ALTRI CONTENUTI
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
• Cos’è e come funziona il FOIA (Freedom of Information Act - Accesso Civico Generalizzato)
Si tratta di un nuovo istituto giuridico introdotto dall’art. 5 comma 2 del D. Lgs. n. 33/2013 (riscritto dal D. Lgs. n. 97/2016).
In estrema sintesi, e fatte salve le previsioni contenute nella norma a cui espressamente si rinvia per la disciplina di dettaglio, l’istituto funziona nel modo che segue:
• prima di presentare una richiesta di accesso FOIA:
- Verifica se il Comune di Barletta è in possesso dei dati/documenti;
- Consulta il sito del Comune di Barletta per verificare che non siano già pubblicati;
- Se non sono pubblicati, vai sulla sezione <<Amministrazione Trasparente>> - sotto-sezione <<Altri contenuti – Accesso civico>>;
- Utilizza il modello predisposto dall’amministrazione (file .rtf).
• Come preparare una richiesta di accesso FOIA?
> modello di domanda (file .rtf)
> modello di riesame per l’ipotesi di rigetto parziale o totale della domanda (commi 2 e 6 art. 5, D.Lgs. n. 33/2013) (file .rtf)
La richiesta deve contenere:
- Le tue generalità;
- L’indicazione chiara dei dati/documenti richiesti;
- L’indirizzo e le modalità con cui vuoi ricevere i documenti.
La richiesta può essere inviata in modo tradizionale, oppure tramite mail/pec scegliendo se inviarla direttamente al Settore/Servizio/Ufficio che detiene il documento, all’urp (mail/pec dell’urp) o agli altri recapiti e-mail o pec indicati sul sito dell’amministrazione.
>>> ELENCO POSTA ELETTRONICA (data pubblicazione 29/01/2016 16:02 - aggiornato 13/10/2020 18:30)
>>> ELENCO POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) (data pubblicazione 29/01/2016 16:02 - aggiornato 30/01/2016 11:10)
>>> RUBRICA TELEFONICA (ultimo aggiornamento: 15/02/2022 12:45)
• Cosa fa il Comune di Barletta che riceve la richiesta?
- Prende subito in carico la domanda se è stata correttamente individuata la competenza del Settore/Servizio/Ufficio;
- Se non è stata correttamente individuata la competenza, smista la domanda al soggetto competente a rispondere che la prenderà in carico;
- Se non comprende la richiesta ti chiederà chiarimenti;
- Se ci sono controinteressati, li avvisa della tua richiesta e chiede loro se si oppongono, e per quali motivi, in questo caso il termine entro cui deve provvedere si sospende di dieci giorni;
- Emette provvedimento motivato sia in caso di accoglimento, sia di rigetto entro il termine di 30 giorni dalla presentazione della richiesta;
- Se necessario richiede il rimborso dei soli costi vivi per la riproduzione su supporti materiali.
• Cosa NON si può chiedere al Comune di Barletta? – Motivazioni di Diniego
Dati e documenti che riguardano interessi pubblici
- Sicurezza pubblica e ordine pubblico;
- La conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento.
Dati e documenti che riguardano interessi privati
- La protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia;
- La libertà e la segretezza della corrispondenza;
- Gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d’autore e i segreti commerciali.