

IL 9 MAGGIO GIORNO DELLA MEMORIA
DEDICATO ALLE VITTIME DEL TERRORISMO
Il 9 maggio si celebra il “Giorno della memoria” dedicato alle vittime del terrorismo - interno e internazionale - e delle stragi di tale matrice.
L'Amministrazione comunale di Barletta, riconoscendo appieno il valore di questa ricorrenza istituita con Legge dello Stato, condivide l'importanza di tutelare le testimonianze storiche dei difficili giorni vissuti dalla Repubblica Italiana ad opera del ricatto terroristico.
Il principio fondante di questo giorno sottolinea la necessità di un momento di profonda riflessione in memoria di tutte le vittime delle stragi e delle violenze terroristiche, al di là di sigle, appartenenze, nazionalità.
Un segno di infinita riconoscenza a quanti, opponendosi all'assurdità di questi vili atti, hanno rappresentato un argine a difesa della democrazia, lottando con encomiabile tenacia per ripristinare la normalità, la giustizia e la verità.
Un ideale abbraccio va doverosamente indirizzato, inoltre, alle famiglie che hanno perso un proprio congiunto a causa di questi assurdi progetti animati da cinismo ed efferatezza.
Il presente messaggio è particolarmente rivolto, dall'Amministrazione comunale, alle generazioni giovani, affinché valorizzino il sacrificio di quanti, in nome di uno Stato libero e moderno, hanno reagito alle intimidazioni lavorando per un futuro permeato di libertà e democrazia.
|