INTERVENTO DEI VIGILI URBANI
IN SOCCORSO DI UN UOMO COLTO DA MALORE

In data 5/10/2004, la pattuglia automontata composta dai M.lli Ceci Leonardo e Ciannarella Giovanni, intorno alle ore 13,00 circa, durante un ordinario servizio di controllo del territorio nella zona Borgovilla – Patalini, notava che un uomo, che era affacciato ad un balcone di un primo piano prospiciente la via Canosa, veniva colto da malore e si accasciava sul pavimento dello stesso balcone. Gli agenti, richiamati anche dalle grida di una donna sopraggiunta, si recavano prontamente sulla abitazione in questione attraverso l’ingresso sito in via Fratelli Monterisi. Chiedevano nel contempo all’operatore della centrale operativa di questo Comando di avvisare il servizio 118, ma questi riferiva che il mezzo di soccorso era impegnato in un altro intervento.
Resisi conto della assoluta urgenza di trasportare la persona colta da malore al Pronto Soccorso, con l’aiuto di un cittadino presente nelle vicinanze, gli Agenti lo mettevano nell’auto di servizio con la quale raggiungevano il locale Ospedale “Mons. Dimiccoli”.
Qui giunti, al paziente si manifestava un duplice arresto cardiaco con insufficienza respiratoria acuta. I medici procedevano alla rianimazione cardiorespiratoria che sortiva effetto. Attualmente il paziente, nato nel 1936, è ricoverato nell’unità di terapia intensiva.
Si ritiene opportuno sottolineare che il tempestivo intervento degli agenti in una zona periferica è stato reso possibile anche grazie al decentramento dei servizi attuato con la istituzione dei due Distaccamenti.
Preme altresì porre l’attenzione sulla fattiva collaborazione che vi è con i servizi sanitari di emergenza, con i quali è indispensabile interagire nei casi di necessità, al fine di assicurare un intervento quanto più tempestivo possibile.

                                                                                IL DIRIGENTE
                                                                      Dott. Magg. Savino Filannino