PUBBLICA ILLUMINAZIONE: IMMINENTI DUE NUOVI INTERVENTI
DI AMMODERNAMENTO DELLA RETE

Barletta, martedì 3 aprile 2007 – Programmati dall' Amministrazione comunale –attraverso il lavoro dell' Assessorato e del Settore Lavori Pubblici due nuovi interventi per il rifacimento della pubblica illuminazione all'interno della Circoscrizione “ S. Maria ”.

Il primo interesserà le seguenti vie: Vitrani (con via Balestra e parte di via del Milite Ignoto ), III Novembre , Andria , Rizzitelli , Doronzo (zona case popolari), Libertà , Timavo , Carso , Pappalettere e vicoletto S. Lucia . La scelta di ammodernare gli impianti delle strade elencate, è scaturita dalla constatazione dell'inadeguatezza delle apparecchiature esistenti a garantire un'efficiente visibilità dei luoghi nelle ore serali e notturne. Gli organi illuminanti, nel rispetto delle leggi vigenti in materia di contenimento dell'inquinamento luminoso e di risparmio energetico, diffonderanno luce al sodio, dalla caratteristica colorazione giallo/oro. L'importo contrattuale dei lavori appaltati è di circa € 200.000 , il tempo previsto per la realizzazione è di sei mesi.

L'altro importante intervento di rinnovamento della pubblica illuminazione cittadina riguarderà invece il tratto di competenza comunale di via Andria , vale a dire dal passaggio a livello delle FF.SS. all'asse attrezzato della SS.16 e via Vittorio Veneto dal passaggio a livello della ferrovia Bari Nord all'incrocio con via Andria. Anche i lavori riguardanti quest'intervento prevedono lampade a vapori di sodio. Già portate a termine le procedure d'appalto dei lavori, affidati esattamente per un importo di € 70.000 . Il tempo previsto per la realizzazione è di due mesi.

Compiacimento è stato espresso dall'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Alfonso Ventura , in merito a questo doppio intervento. “ Lavoriamo - egli spiega - per soddisfare le necessità di Barletta, città dinamica ed in continua espansione. Siamo consapevoli, in questo caso specifico, di andare incontro ad esigenze primarie della cittadinanza. Concretizzare queste opere è dunque motivo di compiacimento anche per noi amministratori, che abbiamo l'obiettivo di contribuire al benessere della comunità e al miglioramento dell'immagine locale attraverso interventi che, ricordiamolo, sono raggiungibili anche per merito delle professionalità interne all'Ente ”.

L'assessore Ventura ha annunciato, inoltre, che a breve partiranno altri 4 impianti che interesseranno diverse zone della città.