AD UN BARLETTANO LA “ SIGNORA NAPOLETANA ” DI DE NITTIS.
IL COMUNE DI BARLETTA SI ADOPERERÀ PER RIACQUISTARE IL DIPINTO

link a quadro 'Signora napoletana'

Aggiudicata ad un barlettano, ancora anonimo, il ritratto di “ Signora napoletana ” di Giuseppe De Nittis, venduto oggi all'asta londinese “ Christie's ”. Il valore d'acquisto dell'olio su tela (95x75cm., appartenuto ad una collezione privata romana) si è attestato sulle 300.000 sterline, circa 460.000 Euro, ai quali vanno addizionate commissioni d'asta e spese.

Affatto sfiduciato il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei , che non esclude un ulteriore tentativo, dopo quello odierno non coronato da successo, per portare l'opera d'arte nella Pinacoteca “ Giuseppe De Nittis ”.

Innanzitutto – commenta il primo cittadino – indirizzo un ringraziamento a quanti si sono prodigati in questa inedita gara di sensibilità. Sono tanti e non li elenco per non far torto ad alcuno. In questi giorni siamo stati testimoni di tanti, emblematici esempi di generosità, come quelli di un'anziana signora e di una scolaresca di un istituto elementare, che hanno messo a disposizione, rispettivamente, 300 e 2000 Euro. L'apertura di interesse da parte dell'Amministrazione comunale, a questo punto, permane inalterata. Nei prossimi giorni, quando avremo nitidi riferimenti e modalità per intervenire, proveremo ad intavolare trattative, adoperandoci per riacquistare la tela dal neo proprietario. A tal fine sarà attivato un conto corrente per canalizzare tutte le offerte che saranno messe a disposizione in questo slancio di generosità. Colgo anche l'occasione per ringraziare i mezzi di informazione, che hanno collaborato attivamente per veicolare l'iniziativa del Comune di Barletta con tempestività e professionalità ”.

Martedì 26 giugno 2007