BIBLIOFESTIVAL 2007”

UN PROGETTO PER LA PROMOZIONE DEL LIBRO

scarica il programma

Barletta, venerdì 30 marzo 2007 – Varato ufficialmente dall’Amministrazione comunale di Barletta il programma di “Bibliofestival 2007”, iniziativa finalizzata alla promozione del libro come strumento di diffusione del sapere. Il “Bibliofestival 2007”, messo a punto grazie al lavoro della biblioteca comunale “Sabino Loffredo”, ha già avuto un doppio prologo questa settimana con l’interessante Seminario “Puglia in-difesa.Beni ambientali e culturali che scompaiono: che fare?” e la presentazione in anteprima nazionale del volume di Franco Cardini “Il signore della paura”. Eterogeneo il calendario delle prossime iniziative, in grado di coinvolgere un pubblico intergenerazionale con differenti interessi culturali.

Considero il Bibliofestival 2007 un progetto d’esemplare intelligenza – commenta il Sindaco di Barletta, Nicola Maffeiin grado di motivare gli organizzatori ed entusiasmare il pubblico destinatario dell’iniziativa. Coerentemente ai programmi amministrativi di rilancio culturale e di valorizzazione della biblioteca comunale, l’Ente locale ha studiato la possibilità di dare spazio e anima al libro, promuovendo un’iniziativa che valica gli ordinari obiettivi di asettico risalto di opere letterarie. Confido nella capacità del pubblico di saper apprezzare e ricambiare lo sforzo compiuto attraverso la presenza costante agli appuntamenti del Bibliofestival. Ben congegnate anche le iniziative collaterali, che possiedono un potenziale utile per proiettare gli studenti nell’orbita dell’universo librario”.

Ricordiamole tutte, le proposte collaterali: “Beccàti a leggere”, un progetto di promozione della lettura attraverso un concorso fotografico. Il concorso evidenzierà l'aspetto piacevole della lettura, immortalando con uno scatto fotografico, simpaticamente, soggetti immersi nelle pagine di volumi o giornali (da qui il titolo “Beccàti a leggere!”).Esso sarà realizzato in collaborazione con le scuole superiori di Barletta che parteciperanno con le migliori foto proposte dagli alunni. Le foto scattate dagli studenti saranno selezionate da una giuria di esperti e i vincitori premiati con volumi di narrativa e fotografia. I vincitori esporranno i lavori in una mostra fotografica allestita nel corso della manifestazione.

Inoltre, in favore degli studenti di ogni ordine e grado, iscrizioni gratuite alla biblioteca“Loffredodi Barletta per tutto il mese di aprile e convenzioni con le librerie cittadine per l’applicazione di uno sconto sull’acquisto di libri.

Segreteria Organizzativa – Biblioteca comunale “Sabino Loffredo” (Castello), telefono 0883 578607. biblioteca@comune.barletta.ba.it

Punto Einaudi di Barletta, corso Garibaldi n° 129, telefono 0883 533355. angelapiccolo@libero.it