BILANCIO FAVOREVOLE PER LA “ NOTTE DEI MUSEI

Ha ottenuto lusinghieri risultati la “ Notte dei Musei ”, in calendario sabato scorso, 20 maggio . Il Settore comunale Beni e Servizi Culturali , infatti, ha reso note le cifre relative all'affluenza di visitatori che hanno potuto beneficiare, per l'inedita occasione, dell'ingresso gratuito (dalle ore 19.30 sino alle ore 01.00 del mattino) in alcuni dei più importati siti di interesse artistico/culturale della città.

Nel dettaglio, hanno ammirato le bellezze del Castello ben 2400 visitatori , mentre nella Cantina della Sfida e nella Chiesa dei Greci sono affluiti - rispettivamente - 540 e 500 visitatori. Quasi 3500 visitatori, per la maggior parte giovani , a conti fatti hanno premiato la bontà di questa iniziativa del Settore Beni e Servizi Culturali che, aderendo ad un progetto di respiro europeo promosso dall'ICOM italiana (l'International Council of Museums), ha voluto compiere un ulteriore passo per sensibilizzare il pubblico alla conoscenza del patrimonio culturale locale, mirando altresì al coinvolgimento delle diverse generazioni.

Di rilievo la collaborazione con le associazioni culturali Aufidus , Archeoclub , CTG e Parco Letterario e con le associazioni di categoria dei commercianti, in particolar modo degli operatori commerciali del centro storico dell'associazione AFEBA .

Barletta, 23 maggio 2006