LITORANEE PIÚ PULITE. IL COMUNE AL LAVORO

L'Amministrazione comunale di Barletta è al lavoro per garantire ordine e pulizia lungo le litoranee cittadine. Gli Assessorati all'Arredo e Decoro Urbano e ai Servizi Pubblici stanno adoperandosi, in collaborazione con Bar.S.A. s.p.a. Servizi Ambientali, in vista della prossima stagione balneare. In corso, le rituali operazioni di bonifica delle spiagge (sia levante che ponente) per rimuovere i detriti depositatisi nel corso delle mareggiate e i rifiuti conseguenza dell'incuria. I suddetti interventi saranno ultimati nel volgere di pochi giorni.

Altri significati interventi saranno portati a termine a ponente nell'immediato, come la disposizione frontale, rispetto alla riva, delle numerose panchine collocate sui marciapiedi, ripristinando nel contempo l'efficienza delle ringhiere poste in corrispondenza dei medesimi percorsi riservati ai pedoni. Infine, in occasione dei giorni festivi sino al prossimo 31 maggio, dalle ore 9.00 alle 13.00 l'isola pedonale di Ponente sarà estesa sino all'inizio della strada "Salinelle", permettendo così di passeggiare in tranquillità, lontani dal traffico.
"Vogliamo creare le adeguate premesse per una stagione balneare che popolerà come di consueto le nostre spiagge - afferma il Sindaco di Barletta, Francesco Salerno - e per questo motivo vogliamo sintonizzarci con le necessità dei frequentatori, barlettani e non. Un obiettivo, quello di rendere sempre più idonea e accogliente la nostra città, che sottolinea la centralità dell'Ente locale in quanto soggetto artefice di iniziative e correttivi da concretizzare bene e tempestivamente. Ma non deve essere dimenticato il ruolo altrettanto decisivo del cittadino, che può opportunamente assumere una condotta esemplare evitando, ad esempio, di depositare immondizie lungo i litorali sabbiosi. In una parola, serve collaborazione".

Barletta, 21 Aprile 2005