Barletta, lì 21 dicembe 2006 - Si è insediato lo scorso 11 dicembre il Comitato Scientifico del progetto Centro/Periferia, il concorso internazionale per giovani artisti promosso da Federculture e finalizzato alla promozione delle nuove creatività nell'arte contemporanea.
Il concorso mira a dare vita ad un approfondimento conoscitivo dell’arte contemporanea, in una logica di scambio tra culture diverse e di promozione dei giovani talenti; attraverso di esso, infatti, saranno segnalati e premiati i giovani artisti che si distinguono in un innovativo lavoro di ricerca e sperimentazione sul linguaggio espressivo contemporaneo.
Per partecipare al concorso sarà necessario rispondere al bando, che sarà disponibile a partire da gennaio 2007 sul sito di Federculture (www.federculture.it) e sui siti degli enti e delle istituzioni coinvolte, presentando le proprie opere artistiche.
Tra tutte quelle pervenute, verranno selezionate dal Comitato Promotore e dal Comitato Scientifico quelle dei finalisti, che parteciperanno all’esposizione collettiva che si terrà nei mesi di maggio e giugno 2007 negli uffici di Federculture. Tra i finalisti che comporranno la mostra collettiva, il Comitato Scientifico selezionerà i vincitori, uno italiano e uno straniero, il cui premio consisterà nel poter esporre in una mostra personale, allestita sempre negli uffici di Federculture a novembre/dicembre 2007.
Inoltre, in occasione dell’inaugurazione della mostra collettiva verrà predisposta e distribuita una scheda di valutazione, tramite la quale ciascun visitatore fornirà la sua preferenza. Sulla base dei voti della giuria popolare verranno proclamati i vincitori, uno italiano e uno straniero, il cui premio consisterà nel poter esporre in una mostra personale allestita nella sede della Federazione a settembre/ottobre 2007.
Per garantire agli artisti emergenti la maggiore visibilità possibile, le mostre saranno proposte agli Enti che gestiscono sedi espositive per l’eventuale circuitazione in Italia e all’estero.
Info: Federculture 06.32697523 / arte@federculture.it |