CONSIGLIO MONOTEMATICO DELLA CIRCOSCRIZIONE “SANTA MARIA”
IN TEMA D'AMBIENTE.

Lunedì 1 ottobre 2007 - Si è tenuto nei giorni scorsi, presso la sede della Circoscrizione “Santa Maria”, un consiglio monotematico sul tema “L'ambiente nel quartiere”. All'incontro in oggetto sono intervenuti il Presidente della Circoscrizione, Ruggiero Marzocca e l'Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Barletta, ing. Caterina Dibitonto.

La convocazione del consiglio monotematico è nata dall'esigenza di poter rispondere alle numerose segnalazioni, provenienti dai cittadini del quartiere, relative alle recenti vicende in tema di sporcizia delle aree pubbliche ed agli ultimi fenomeni legati alla presenza di topi in alcune zone del quartiere.

Durante la seduta sono state trattate diverse tematiche, tra le quali l'inquinamento elettromagnetico e la raccolta differenziata; l'Assessore Dibitonto ha sottolineato la piena disponibilità a ricevere segnalazioni e proposte per migliorare la qualità della vita dei residenti nel quartiere “Santa Maria”.

Tra gli altri temi trattati dal consiglio, la situazione dell'area riservata ai cani in via Pappalettere, che sarà oggetto di un'adeguata pulizia, la Litoranea di Levante che in alcuni punti necessita di un'opera di bonifica, la riqualificazione dei giardini di via Mura San Cataldo.

Inoltre, sul problema dei topi è stata confermata dall'Assessorato all'Ambiente l'esecuzione di una prima opera di monitoraggio e relativo intervento volto ad eliminare il problema, mentre è in corso l'iter per potenziare la disinfestazione.

L'incontro con l'Assessore Dibitonto è stato molto utile - afferma il Presidente della Circoscrizione Marzocca - poiché si è voluto fare il punto della situazione in tema d'ambiente e servizi pubblici, con l'individuazione dei più opportuni provvedimenti da adottare al fine di risolvere i problemi legati all'ambiente. Da parte della Circoscrizione Santa Maria c'è volontà di lavorare d'intesa con l'Assessorato all'Ambiente al fine di creare una valida sinergia per rispondere alle esigenze dei cittadini ”.