DUE OPERE DI GIUSEPPE DE NITTIS AL COMUNE DI BARI
IN OCCASIONE DEL VERTICE ITALO/RUSSO

Barletta, lunedì 12 marzo 2007 - Due opere di Giuseppe De Nittis saranno esposte nel Comune di Bari in occasione del vertice italo – russo del prossimo mercoledì 14 marzo. La richiesta in tal senso, formulata direttamente dal Sindaco del capoluogo pugliese, Michele Emiliano, è stata accolta con favore dal primo cittadino di Barletta, Nicola Maffei.

Si tratta, senza dubbio alcuno, di un’eccezionale opportunità di promozione, su scala internazionale, per Barletta, città natale del celebre artista; “Colazione in giardino” e “Il salotto della Principessa Matilde” i dipinti che saranno esposti nella “Sala Massari” della sede municipale barese, in concomitanza dell’incontro tra il Presidente del Consiglio Romano Prodi ed il Presidente russo Wladimir Putin.

Abbiamo volentieri considerato questa richiesta di collaborazione, perché si tratta di una rara e prestigiosa opportunità per offrire due eccellenti testimonianze del talento denittisiano” – spiega il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei. “Quasi un preludio – aggiunge – alla mostra che inaugureremo nelle sale di Palazzo della Marra, a Barletta, il 31 marzo prossimo, nell’ambito della quale saranno esposte, insieme ai dipinti di De Nittis, opere di Renoir e Zandomeneghi, confermando la sensibilità istituzionale locale nei confronti della valorizzazione del proprio patrimonio storico e artistico”.