GAE AULENTI VISITA I CAPOLAVORI DI DE NITTIS E TISSOT

Sono, ad oggi, quasi 26.600 i visitatori della mostra “De Nittis e Tissot. Pittori della vita moderna” , ospitata a Barletta nel Palazzo della Marra . La cifra record è la sintesi del grande interesse di pubblico che ha saputo calamitare l'importante evento dal giorno della “vernice”, avvenuta il giorno 11 marzo scorso.

Frequenti anche i nomi celebri che ammirano i capolavori in esposizione: ultima in ordine di tempo l'architetto di fama internazionale Gae Aulenti , preceduta nei mesi scorsi da esponenti dello spettacolo come Tullio Solenghi , dall'allora Ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu , dal Presidente dei Democratici di Sinistra Massimo D'Alema .

L'esposizione, notoriamente, propone le opere della locale Pinacoteca “ Giuseppe De Nittis ”, istituita in seguito alla donazione di dipinti, pastelli e incisioni donati da Léontine Gruvelle (moglie di De Nittis) alla città di Barletta, nonché capolavori provenienti da collezioni private italiane e francesi. I quadri di Tissot, invece, per la prima volta in Italia, provengono da musei quali la Tate Gallery di Londra ed il Museo d'Orsay di Parigi.

La mostra, prodotta e organizzata da Arthemisia , è sostenuta dal Comune di Barletta e dalla Regione Puglia, con il patrocinio di Provincia e Camera di Commercio di Bari e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia; sponsor Svimservice.

Barletta, 19 giugno 2006