PIANO DI EMERGENZA SANITARIA PER LA FESTA PATRONALE

L’Amministrazione comunale di Barletta (assessorato alla Sicurezza, Legalità e Protezione Civile) ha perfezionato, d’intesa con i responsabili del 118 locale e le associazioni di volontariato del territorio, un piano per fronteggiare eventuali emergenze sanitarie in occasione dell’imminente festa patronale. La suddetta pianificazione è stata concordata nel corso di una riunione alla quale hanno partecipato, in rappresentanza del Comune, l’assessore alla Sicurezza, Legalità e Protezione Civile, Antonello Damato, ed il Comandante della Polizia Municipale, Savino Filannino. Questo il dettaglio dei presidi che saranno attivati da sabato 9 a lunedì 11 luglio prossimi:

  • Postazione medicalizzata 118 Barletta 1, ubicata nella adiacenze di Porta Marina nella direzione in uscita, dalle ore 20.00 alle ore 02.00, con la presenza in supporto dei Vigili Urbani;
  • Postazione 118 Barletta 2, ubicata in piazza Aldo Moro dalle ore 20.00 alle ore 02.00;
  • Ambulanza O.E.R., ubicata in via S. Stefano, dalle ore 19.00 alle ore 02.00;
  • Ambulanza Misericordia, ubicata alle spalle della Cattedrale dalle ore 19.00 alle ore 02.00;
  • Ambulanza AVSER, ubicata all’incrocio di corso Garibaldi con corso Vittorio Emanuele, dalle ore 19.00 alle ore 02.00;
  • Ambulanza C.R.I., ubicata nei pressi della rampa di accesso alle giostre nel tratto compreso tra i lidi “Elena” e “Venezia”, dalle ore 19.00 alle ore 02.00.
Inoltre, in caso di maxi emergenze il Posto Medico Avanzato sarà immediatamente predisposto sul piazzale adiacente l’ingresso del porto. Prevista anche la collaborazione dell’Associazione Radioamatori Italiani per garantire le comunicazioni alternative di emergenza.
E’ un positivo esempio - commenta l’assessore alla Sicurezza, Legalità e Protezione Civile, Antonello Damato - di collaborazione e organizzazione tra istituzioni e associazioni, avente come finalità la pubblica tutela. La parentesi della festa patronale è un momento di culto e di relax: il lavoro d’èquipe svolto in questo contesto si incasella come un’opportunità per contribuire alla serenità collettiva attraverso un serio lavoro di prevenzione. Indispensabile si dimostra in tal senso la disponibilità offerta dalle sigle del volontariato che aderiscono con grande senso di responsabilità, così come un ringraziamento rivolgo alla sensibilità e competenza del dirigente del locale Pronto Soccorso, nonché Commissario locale della Croce Rossa Italiana, dott. Cosimo Cannito”.

Barletta, 6 luglio 2005