VERSO L'AUTORITÀ PORTUALE DEL LEVANTE: DOMANI LA FIRMA DEL PROTOCOLLO TRA COMUNE, REGIONE E AUTORITÀ PORTUALE DI BARI

Venerdì 21 settembre 2007 - Sarà firmato alle ore 11.00 di domani a Bari, presso la sede dell' Autorità Portuale , il protocollo d'intesa tra la Regione Puglia , il Comune di Barletta e l' Autorità Portuale di Bari per avviare sinergie fra il porto cittadino e quello del capoluogo regionale.

A siglare il documento, l'Assessore regionale ai Trasporti ed alle Vie di Comunicazione, Mario Loizzo ; il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei ed il Presidente dell'Autorità Portuale di Bari, Francesco Mariani .

Approvato precedentemente dal Consiglio comunale , l'accordo integra lo scalo barlettano nella Circoscrizione dell'Autorità Portuale di Bari , in vista dell'istituzione della cosiddetta “ Autorità Portuale del Levante ” che comprenderà anche Manfredonia e Monopoli.

Una scelta, conforme alle linee programmatiche per lo sviluppo dell'economia marittimo – portuale pugliese tracciate dalla Regione Puglia, utile per aprire la strada all'incremento dei traffici via mare ed alla correlata offerta d'infrastrutture e servizi dell'area interessata, garantendo un ruolo di rilievo per la città di Barletta anche in prospettiva dell'attivazione del “ Corridoio 8 ”.