

RIFACIMENTO IMPIANTO PUBBLICA ILLUMINAZIONE IN VIA CANOSA
L'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Antonio Gorgoglione , rende noto che a breve saranno avviati i lavori per completare il rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione di via Canosa . L'intervento perfeziona quello già realizzato qualche anno fa tra via Achille Bruni e la S.S. 16 bis. L'importo complessivo del progetto è di €.126.000 , il tempo necessario per la realizzazione dei lavori è di 60 giorni .
L'impianto sarà costituito da armature stradali con lampada a vapore di sodio ad alta pressione da 250 Watt, montate su pali d'acciaio; la tipologia d'installazione di questi ultimi sarà del tipo unilaterale, con posizionamento ad un'interdistanza media di circa 32 metri. Inoltre, nel tratto di marciapiede tra le traverse via Turbine e via Fracanzano, è prevista la sola sostituzione delle armature stradali esistenti con apparecchi d'illuminazione da 100 Watt.
Via Canosa è caratterizzata da un discreto traffico, veicolare e pedonale; rappresenta una delle principali vie d'accesso al centro cittadino. Le scelte progettuali tengono conto delle esigenze di un uso razionale dell'energia e di prevenzione dell'inquinamento luminoso. A tal proposito, rilevante sottolineare che l'impianto è stato progettato rispettando il dettato della Legge Regionale n° 15 del 23 novembre 2005, perseguendo i seguenti obiettivi:
riduzione dei consumi di energia elettrica mediante l'uso di controllori elettronici di potenza;
prevenzione dell'inquinamento ottico e luminoso;
prevenzione per la sicurezza della circolazione stradale e pedonale;
sicurezza per gli utenti;
fruibilità della città nelle ore notturne;
prevenzione delle azioni criminose. Mercoledì 27 giugno 2007

|