INIZIATIVA ”ACCORCIA LA NOTTE, ALLUNGA LA VITA”:
ALCOOL TEST IN ARRIVO

Anche il Comune di Barletta, tramite il Comando di Polizia Municipale, ha aderito all’iniziativa di sensibilizzazione per contrastare l’incremento della mortalità sulle strade promossadai Comandi di P.M. di Conversano, Putignano, Alberobello e Andria,dall’associazione no profit “Vivi la strada” di Putignano con la collaborazione dell’associazione Marco Polo – distretto Puglia e dell’ I.P.A. (International Police Association) Comitato Locale Ba/3.

Il progetto denominato “Accorcia la notte, allunga la vita”e’ articolato in “Presidi” attivati nelle discoteche del territorio in sinergia tra le Forze di Polizia Stradale, Municipale, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

In pratica, il progetto prevede la presenza di operatori delle Forze di Polizia nelle discoteche, negli orari di maggior afflusso con servizi della durata di circa tre ore (dalle 24 alle 03), e si articola con la programmazione di spot, immagini e messaggi educativi mirati alla segnalazione dei pericoli derivanti da comportamenti vietati e inviti alla prudenza da tenere alla guida dei veicoli. Saranno effettuati ancheesami di alcool test per sensibilizzare i giovani e informarli sui rischi della guida in statodi ebbrezzae sui tempi per smaltire gli effetti dell’alcool.

Il progetto è stato attuato già nelle notti del 18 e 20 luglio 2007 in due locali notturni siti in due localita’ del nord e sud barese ad alta frequentazione giovanile,e cioè il “Fico discoteque" di Bisceglie ed i "Al Trappeto" di Monopoli.

Altri locali notturni hanno già aderito all’iniziativa che si protrarrà per tutto il periodo estivo con cadenza bisettimanale.

Barletta, 23/7/2007