COMMERCIANTE ASSASSINATO A BARLETTA:
LE PAROLE DEL SINDACO SALERNO

In merito alla tragica rapina avvenuta questa mattina in un supermercato di Barletta, nel corso della quale è stato barbaramente assassinato il titolare dell’esercizio commerciale preso di mira dai malviventi, si riporta una dichiarazione del sindaco di Barletta, Francesco Salerno.
“Esprimo innanzitutto, a titolo personale e a nome dell’intera comunità locale, solidarietà ai familiari della vittima e preannuncio il lutto cittadino il giorno in cui si svolgerà la cerimonia funebre. Il problema della sicurezza a Barletta è stato già sollevato in passato e affrontato con la costituzione del ‘Gruppo permanente per la promozione, attuazione e controllo della Legalità’ sorto grazie all’accordo sottoscritto dal Comune di Barletta con la Prefettura di Bari.
Ho fiducia nel lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine, alle quali spetta il compito di intervenire e reprimere questi fenomeni. Tuttavia il lavoro di queste ultime spesso risulta vano se gli autori di gesti insani tornano in libertà nel volgere di poco tempo. Occorre tolleranza zero per contrastare questa situazione e perché ciò accada occorre anche che tutte le Forze di Polizia abbiano uomini e mezzi adeguati, un aspetto questo collegato alla ventilata volontà del Governo centrale che, mentre promette città più sicure taglia i fondi per elevare la sicurezza.
Infine devo dire che sono idealmente vicino alla categoria dei commercianti, solidarizzo con loro invitandoli soprattutto a non farsi giustizia da soli e ad aderire alla giornata di lutto cittadino, intervenendo personalmente alle esequie o abbassando le saracinesche dei negozi”
.