|


LAVORO STAGIONALE NELLE CAMPAGNE: UN INCONTRO IN PREFETTURA.
NUOVA CONVOCAZIONE IL 10 AGOSTO
Mercoledì 8 agosto 2007 – Ha avuto luogo questa mattina, presso la Prefettura di Bari, un incontro avente all’ordine del giorno la problematica del lavoro stagionale nelle campagne. La convocazione del tavolo, richiesto lo scorso 26 luglio dal vice Sindaco di Barletta (nonché assessore alle Politiche di Sviluppo Economico) Franco Caputo, è stato promosso dal vice Prefetto, Luigi Varratta, entrambi presenti oggi insieme al Sindaco di Barletta, Nicola Maffei. Determinante, per concordare l’appuntamento odierno, la collaborazione offerta dal Dirigente del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza, dott. Arcangelo Quarto.
Intervenuti in Prefettura anche i rappresentanti di Coldiretti, CIA, ACLI, Eurocoltivatori, Cantina Sociale di Barletta, Cantina Coldiretti Barletta.
“Con l’approssimarsi del periodo vendemmiale – ha spiegato il vice Sindaco Caputo – abbiamo ritenuto opportuno, in qualità di Amministrazione comunale accorta alle tematiche del territorio e dei propri comparti produttivi, portare nelle sedi competenti le problematiche relative soprattutto alle assunzioni di mano d’opera stagionale nella campagne e le collegate attività di controllo. A tal proposito abbiamo voluto accogliere le proposte formulate al Comune dalle associazioni di categoria, con le quali abbiamo condiviso la delicatezza delle questioni in argomento, nonché l’opportunità di affrontarle con chiarezza e risolverle valorizzando un’intesa armoniosa tra istituzioni, organizzazioni sindacali, operatori del comparto”.
Il primo confronto, è servito per elencate in dettaglio la complessa situazione ed è stata concordata, tra l’altro, una comunicazione della stessa Prefettura ai Ministeri delle Politiche Agricole e dell’Interno: per mezzo di quest’ultima sarà richiesta l’accelerazione delle procedure di regolare assunzione dei lavoratori a tempo determinato (di frequente provenienti da paesi extracomunitari) nelle campagne.
La seduta è stata quindi aggiornata alle ore 10.30 di venerdì prossimo, 10 agosto, nella stessa sede; sono stati invitati, per il nuovo incontro, il Prefetto di Foggia, gli assessori regionali al Lavoro e alle Risorse Agroalimentari, il dirigente dell’Ispettorato Provinciale del Lavoro.

|