

MANUTENZIONE STRAORDINARIA NEL QUARTIERE SAN GIACOMO E SISTEMAZIONE PIAZZETTA SAN DONATO: DUE IMPORTANTI NOVITA'
Il Settore Manutenzioni del Comune di Barletta rende noto che inizieranno a breve i lavori di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni , della fogna nera e della rete idrica del quartiere San Giacomo . La consegna dei lavori è avvenuta in data 4 aprile 2006 e hanno avuto inizio con l'allestimento del cantiere.
Le opere consistono nel rifacimento di: reti idriche e fognanti; pavimentazioni in basolato dei marciapiedi; sede stradale, in parte con basolato e in parte in conglomerato bituminoso. Le strade interessate dalle opere sono quelle relative al quartiere San Giacomo , ossia quelle retrostanti l'omonima Chiesa (lato sud) nonché tutto il reticolo stradale compreso tra corso Vittorio Emanuele e via Manfredi (lato nord).
Il progetto è stato impostato mirando al recupero delle pavimentazioni lapidee esistenti, riutilizzando le basole integre e sostituendo gli elementi mancanti - o in pessimo stato - con altri prelevati dai depositi comunali e, solo in ultima analisi, utilizzandone di nuovi.
Il rifacimento dei marciapiedi comprende la posa in opera di cordoni e del pianolato in pietra calcarea con basole nuove opportunamente picconate. Durante l'esecuzione dei lavori saranno realizzate, in conformità alle prescrizioni vigenti, opportune rampe di raccordo per l'eliminazione delle barriere architettoniche.
Le opere idrauliche consisteranno invece nel rifacimento della rete fognante e della rete idrica al servizio delle abitazioni e dei locali esistenti, nonché nella ricostruzione dei relativi allacci alle singole utenze. Le condutture della fogna nera saranno realizzate in gres ceramico, mentre per quelle dell'acquedotto saranno utilizzate tubazioni in ghisa sferoidale.
Il progetto è stato elaborato dal Settore Manutenzioni, di cui è dirigente l'ing. Sebastiano Longano, prevedendo una spesa complessiva di € 1.210.000 . I lavori, da completare entro un anno dalla data di consegna, saranno eseguiti dall'impresa Traetta Salvatore di Altamura e diretti dai tecnici comunali ing.Vito Vacca e geom. Mario Tarantino.
Inoltre il Settore comunale Manutenzioni rende nota l'imminenza dei lavori di sistemazione di piazzetta San Donato , sempre nel quartiere “ San Giacomo – Sette Frati ”.
E' stata infatti consegnata l'area da cantierizzare all'associazione temporanea di imprese appaltatrice (di cui è capofila la ditta “ Vivai – De Grecis ”) che realizzerà il progetto esecutivo redatto dagli architetti Luca Vitobello e Fausto Fiore .
L'intervento, collegato al concorso nazionale di urbanistica e progettazione partecipata/comunicativa denominato “ Il sistema delle piazze e del verde tra la ferrovia ed il mare ”, è finalizzato a conferire alla piazzetta in argomento opportuni decoro e funzionalità. Circa 200 i giorni preventivati per lo svolgimento dei lavori che comporteranno complessivamente una spesa di 306.270 Euro .
Le scelte progettuali comprendono, tra l'altro, il totale rifacimento della pavimentazione, spazi verdi, panchine, illuminazione, fontane con acqua potabile, rampe di accesso ai disabili, cestini portarifiuti, nuovi collettori fognari e caditoie per la raccolta delle acque piovane.
Barletta, 2 maggio 2006

|