

MEDAGLIA D’ORO AL VALOR MILITARE ALLA CITTÀ DI FOGGIA.
MAFFEI SCRIVE A CILIBERTI
Barletta, giovedì 26 aprile 2007 – In occasione del conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla città di Foggia, il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, ha inviato al primo cittadino del capoluogo dauno, Orazio Ciliberti, la seguente lettera:
“Caro Sindaco,
La Medaglia d’Oro al Valor Militare alla città di Foggia si configura come il giusto riconoscimento all’altissimo tributo di vite umane pagato dal capoluogo dauno nel 1943. L’onoreficenza consegnata dal Capo dello Stato identifica l’eroismo e lo spirito di sacrificio dimostrato dall’intera popolazione in occasione della spaventosa tragedia bellica che l’ha colpita in modo cieco, non risparmiando niente e nessuno.
Essa simboleggia anche la straordinaria dignità con la quale Foggia ha saputo vivere quell’immenso dolore e risollevarsi, esprimendo la ferrea volontà di rinascere senza dimenticare i terribili giorni dominati dall’efferata ed inutile ferocia della guerra.
Il pesantissimo sacrificio pagato dalla comunità foggiana ha incontrato da sempre la solidarietà nazionale: la Medaglia appuntata al gonfalone cittadino ha materializzato un sentimento sincero e condiviso da ogni italiano.
Nel ricordo di quei giorni infausti e sulla scia dell’insegnamento che i difensori dei principi di pace e tolleranza ci hanno trasmesso – anche al prezzo delle proprie vite – il legame che unisce le città italiane vede Foggia e Barletta ancor più affratellate: perché consapevoli del dramma vissuto, quindi destinatarie dei medesimi, massimi riconoscimenti.
Le Medaglie d’Oro al Valor Militare e al Merito Civile, nobilitate dalle rispettive motivazioni, sono la testimonianza della grandezza d’animo della nostra gente e propongono alle generazioni contemporanee e future un messaggio chiaro, inequivocabile: la necessità, inderogabile, di concretizzare ogni progetto e azione attraverso ideali democratici e non violenti, unica opzione per assicurare un avvenire di pace.
Ti prego di porgere alla tua comunità i sentimenti sinceri della mia Amministrazione e della città tutta”.
|