“NOTTE DELLA DISFIDA”
DIVERTIMENTO E PREVENZIONE CON LA CAMPAGNA 'UBRIACATI… DI VITA!!!'

Sabato 15 settembre, nell'ambito delle manifestazione “La Notte della Disfida” organizzata dall'Amministrazione Comunale, sarà allestito uno stand informativo e di sensibilizzazione contro l'abuso di alcol. L'iniziativa si inserisce nella Campagna “Ubriacati… di vita!!!” che il Settore Servizi Sociali comunale in raccordo con l'ASL/BAT DDP Ser.T. di Barletta e la locale Associazione Genitori stanno portando avanti in collaborazione con gli esercenti dei pub e con l'Ipercoop.

Lo stand, ubicato in via Cialdini presso la chiesa di S. Maria della Vittoria, sarà attivo dalle ore 21 alle ore 24 , in tale occasione verranno distribuite a pub e a bar cittadini locandine con indicato il divieto di somministrazione di alcolici ai minori di 16 anni; adesivi e altro materiale informativo sarà a disposizione di quanti vorranno approfondire l'argomento. Inoltre, grazie alla fattiva collaborazione degli esercenti che hanno aderito alla Campagna, verrà promossa la “SETTIMANA NO ALCOL”. Nel corso della serata di sabato, presso lo stand, saranno consegnati dei buoni sconto, che varranno a partire da domenica 16 fino alla domenica successiva 23 settembre, e consentiranno ai giovani di poter bere a prezzi modici esclusivamente cocktail analcolici.

Grazie a questa rete messa in campo, la Campagna “Ubriacati…. di vita!!!” intende raggiungere i giovani nei luoghi del divertimento ricordando loro i rischi di abuso di sostanze alcoliche e proponendo contro la cultura dello “sballo” quella del “sano divertimento”; informare le famiglie e gli esercenti sulla normativa vigente (legge 125/2001e art. 689 del codice penale) che stabilisce il divieto di somministrazione di alcolici ai minori di anni 16; promuovere percorsi condivisi con gli esercenti della piccola e grande distribuzione affinchè, pur perseguendo obiettivi commerciali, non perdano di vista i risvolti sociali.