|


IL SINDACO SOSPENDE L’ESECUTIVITÀ DELLA DELIBERA N°16 DEL 12.05.07
DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE “SAN GIACOMO – SETTE FRATI”
Barletta, lunedì 28 maggio 2007 – Il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, ha disposto la sospensione dell’esecutività della deliberazione del Consiglio di Circoscrizione “San Giacomo – Sette Frati” n° 16 del 12 maggio scorso, per motivi di legittimità, rinviandola allo stesso Consiglio per una nuova trattazione degli argomenti in essa contenuti.
Sulla deliberazione in oggetto, avente quattro punti all’ordine del giorno (Parere sui PIRP; Nomina delle Commissioni; Mozione di sfiducia al Presidente della Circoscrizione; Varie ed eventuali) il Dirigente comunale del Settore Servizi Istituzionali, Nicola Tota, aveva nei giorni scorsi espresso parere sfavorevole sulla legittimità.
Questo per espressa violazione del vigente “Testo Unico del Regolamento delle elezioni e del regolamento di funzionamento dei Consigli di Circoscrizione”, ed in particolare del comma 1 - lettera b e del comma 5 dell’art. 34, disciplinanti gli organi istituzionali legittimati a presiedere la seduta del Consiglio. I due commi, infatti, stabiliscono rispettivamente che il Presidente o il vice Presidente del Consiglio di Circoscrizione “Convoca e presiede il Consiglio e ne indirizza e promuove l’attività” e che “…è eletto un vice Presidente che coadiuva il Presidente e lo sostituisce in caso di temporanea assenza o impedimento”.
Nella fattispecie, il 12 maggio 2007 la seduta non era stata presiedutadagli organiistituzionalmente legittimati cui fa riferimento il dettato normativo, bensì dal Consigliere anziano, Ruggiero Raffaele Rizzi.
Alla luce degli espliciti riferimenti normativi di cui sopra, e ai sensi dell’art. 53 – comma 5 del vigente Statuto comunale (“Le deliberazioni dei Consigli di Circoscrizione diventano esecutive dopo il decimo giorno dalla loro pubblicazione, mediante affissione nell’Albo pretorio del Comune e nell'Albo circoscrizionale, salvo che, entro tale data, il Sindaco, anche su proposta del Segretario Generale, non sospenda la deliberazione per motivi di legittimità e disponga il conseguente rinvio al Consiglio di Circoscrizione”), nonché del comma 3 dell’art. 33 del già citato “Testo Unico del Regolamento delle elezioni e del Regolamento di funzionamento dei Consigli di Circoscrizione” (“L’esecutività della deliberazione del Consiglio di Circoscrizione può essere sospesa, entro il termine predetto dei dieci giorni, se il Sindaco, anche su proposta del Segretario Generale, disponga, per motivi di legittimità, il rinvio al Consiglio di Circoscrizione”) è stata intimata dal Sindaco Nicola Maffei la sospensione summenzionata ed il rinvio della delibera n°16 del 12 maggio ad un ulteriore Consiglio per la nuova trattazione.

|