

IPOTESI DI SCAMBI ECONOMICI E CULTURALI CON LA BASSA NORMANDIA DOPO LA VISITA A BRUXELLES DEL SINDACO MAFFEI
Barletta, lunedì 16 ottobre 2006 - Il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, accompagnato dal responsabile dell' Antenna Europea del Patto Territoriale, Oronzo Cilli , ha preso parte questa settimana all'inaugurazione della sede istituzionale di Bruxelles della Bassa Normandia , regione a nord della Francia.
All'inaugurazione erano presenti, oltre al Presidente della regione francese, Philippe Duron (già in visita in Puglia l'estate scorsa), il vice Presidente della Commissione Europea – con delega ai Trasporti – Jacques Barrot , il Presidente della Regione Toscana Claudio Martini , nonché una delegazione di rappresentanti istituzionali transalpini.
Nel corso dell'inaugurazione, vi è stato un incontro tra il Sindaco Maffei ed il Presidente Duron , nel corso del quale si sono vagliate – tra l'altro – le opportunità di scambi culturali ed economici tra la Regione della Bassa Normandia e la città della Disfida .
“ Quest'appuntamento – ha spiegato Maffei – si configurava come un atto di sensibilità e lungimiranza della locale Amministrazione. Puntiamo alla valorizzazione della nostra identità storica e culturale, delle tradizioni che ci appartengono e ci hanno conferito notorietà. Per far questo stiamo valutando quali opportunità ci permetteranno di porre maggiormente in risalto il patrimonio e le risorse presenti in questo ambito, anche pensando a iniziative da porre in essere perfezionando sistemi virtuosi che coinvolgano soggetti al di fuori dei confini tradizionali ”.
Nel suo viaggio a Bruxelles, il Sindaco Maffei ha avuto modo di partecipare agli Open Days , un'importante vetrina europea riservata agli Enti locali.
|