|


UN'ORDINANZA PER TUTELARE I CITTADINI DAI RISCHI SANITARI
DERIVANTI DALLE MORSICATURE DEI CANI
Il Commissario Straordinario, dott. Antonio Nunziante , ha sottoscritto, in materia di Ambiente e Servizi Pubblici , un'ordinanza finalizzata a tutelare i cittadini dai rischi sanitari derivanti dalle morsicature - in danno di persone o animali - da parte di cani tenuti in cattiva custodia da parte dei proprietari. Nell'ordinanza, in particolare, si rileva quanto segue:
-
Che i cani condotti per le vie della città o in luogo aperto al pubblico, siano muniti di idonea museruola o di guinzaglio;
-
Che i cani condotti nei locali pubblici siano muniti sia della museruola che del guinzaglio;
-
Che i proprietari di cani o altri animali che abbiano morsicato persone o animali, conducano il proprio animale presso l'Ufficio di Profilassi ubicato in via Andria n° 176, presso la palazzina uffici dell'ex Mattatoio Comunale, affinché il Medico Veterinario possa sottoporre a visita sanitaria l'animale morsicatore.
L'ordinanza avrà validità immediata e fino all'adozione di nuovi Regolamenti Comunali che intervengano sulla materia. I trasgressori saranno denunciati alla Autorità Giudiziaria ai sensi dell'art. 650 C.P..
Barletta, 5 maggio 2006

|