ORIENTAMENTO ED ASSISTENZA PER GLI STRANIERI

Il Settore comunale Servizi Sociali rende noto l'affidamento del progetto diretto alla realizzazione di attività di sportello (e altre iniziative) che promuovano e diffondano la cultura dell' accoglienza e dell' inclusione degli stranieri , fornendo loro informazioni, orientamento, sostegno ed assistenza.

Il servizio, affidato all'associazione “ Homme & Homme ” è già in atto all'interno del Centro Interculturale Immigrati ubicato in via Achille Bruni, presso il Mercato coperto, box n.12. Si articola secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 13.00 (apertura al pubblico ore 10.00 -12,30), martedì e giovedì ore 15.00 – 19.00 (apertura al pubblico ore 17.00 – 19.00); telefono 0883.310387.

L'intento è quello di offrire un “ luogo di ascolto ” e uno spazio che favorisca l'intercultura promuovendo l'integrazione. Nel Centro si svolgono attività di segretariato sociale, di assistenza, di orientamento e formazione, di mediazione culturale, di interventi di prevenzione e tutela per le donne, di consulenza legale da parte dell'Osservatorio Giuridico Internazionale sulla Migrazione. Si organizzano, altresì, corsi di italiano e lingue madri, nonché iniziative ricreativo - culturali.

Barletta, 16 marzo 2006