APPROVATO IL PIANO DI INSTALLAZIONE
DEGLI IMPIANTI DI TELEFONIA MOBILE E RADIOTELEVISIVI

E’ stato approvato dalla Giunta comunale il Piano locale di Installazione degli impianti di telefonia mobile e radiotelevisivi. Elaborato dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Barletta, esso è finalizzato a disciplinare la corretta dislocazione delle infrastrutture di telecomunicazione, soprattutto nel rispetto dei livelli minimi di esposizione della comunità al rischio elettromagnetico.
“La proposta elaborata da questa Amministrazione – spiega l’assessore comunale alle Politiche Ambientali con delega alle Infrastrutture e Reti Tecnologiche, Maria Campese – è la risultante di un lavoro eseguito con razionalità e impegno all’indomani dell’approvazione in Consiglio comunale, lo scorso giugno, del Regolamento per l’insediamento urbanistico/territoriale degli impianti per la telefonia mobile e le telecomunicazioni radiotelevisive, regolamento volto anche a garantire la minimizzazione dell’esposizione ai campi elettromagnetici.
E’ stato redatto, da una società specializzata, il catasto delle sorgenti elettromagnetiche presenti sulle aree comunali, i cui valori si sono rivelati tutti inferiori ai limiti previsti dalle normative vigenti, per poi convocare forum cittadini con i rappresentanti dei gestori della telefonia cellulare, degli impianti radiotelevisivi presenti sul territorio comunale, delle associazioni ambientaliste, dell’ARPA e dei comitati cittadini.
Una scelta, quest’ultima, evidentemente improntata ai criteri della democrazia partecipata e delle scelte condivise in funzione dell’interesse collettivo. Allo stato attuale, gli interventi previsti dal Piano approvato prevedono, per le antenne telefoniche, la loro installazione - in centro come in periferia - su manufatti di proprietà comunale, per far si che i relativi introiti possano essere acquisiti dallo stesso Ente e destinati, osservando il Regolamento comunale, ad attività di tutela della salute e dell’ambiente. Le antenne provvisorie verranno rimosse con l’entrata in funzione delle nuove, mentre per altre installazioni, che hanno suscitato allarme sociale, sono state individuate soluzioni ugualmente favorevoli e si provvederà di conseguenza al loro trasferimento. In tema di emittenti radiofoniche, invece, l’obiettivo perseguito è quello di realizzare una torre radio su un’area comunale, struttura che potrebbe essere affidata in concessione d’uso alle emittenti interessate”
.
Intanto, gli atti riguardanti il Piano di installazione saranno depositati per dieci giorni, a partire dalla prossima settimana, presso la Segreteria generale del Comune (Palazzo di Città, 1° piano), a disposizione dei cittadini che volessero prenderne visione. Per informazioni, inoltre, è possibile rivolgersi al Settore comunale Ambiente e Servizi Pubblici, in corso Garibaldi n° 210, telefono 0883 / 303279.

Barletta, 14 ottobre 2005