

IL CONSIGLIO SUPERIORE DEI LL.PP. SUL PORTO DI BARLETTA
Nei giorni scorsi, alla presenza del Sindaco Nicola Maffei, la terza sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha discusso sull’”Adeguamento tecnico funzionale del vigente piano regolatore portuale per prolungare i due moli foranei del porto di Barletta, nonché per ampliare la parte di bacino da dragare fino alla profondità di metri 9,50”.
L’argomento, proposto dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche di Puglia e Basilicata, come si ricorderà, era stato oggetto di delibera approvata dal Consiglio Comunale nella seduta del 18 luglio scorso. Il progetto prevede l’allungamento della diga foranea e la costruzione di due “pennelli” di 150 metri sia sul molo di levante che su quello di ponente con risvolti positiviper la protezione del portodai venti di tramontana e la riduzione del fenomeno costante dell’insabbiamento dell’area portuale. Proprio questa riduzione è propedeutica al dragaggio che permetterà l’attracco di navi di maggiore stazza.
La terza sezione del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, dopo una attenta analisi ha espresso parere favorevole.
La discussione sul progetto definitivo da parte della stessa sezione si terrà dopo il periodo estivo alla ripresa dei lavori a settembre. Alla possibile approvazione del progetto definitivo seguirà il reperimento dei fondi da inserire nella prossima Legge Finanziaria.
Un altro passo in avanti è stato compiuto – ha commentato il Sindaco Maffei. E’ nelle nostre intenzioni che il porto di Barletta ricopra nei prossimi tempi un ruolo sempre più determinante nel contesto economico di un area sempre più vasta. Con questi lavori e l’auspicato pronunciamento di adesione alla Autorità portuale del Levante, l’obiettivo sarà sicuramente più facilmente raggiungibile.
Barletta 28/7/2007

|