INCONTRO TRA I SINDACI DELLA SESTA PROVINCIA PUGLIESE: LE NOVITA'

Rilevanti novità sono emerse in data odierna dall’incontro, tenutosi a Barletta presso il Palazzo di Città, tra i Sindaci della sesta Provincia pugliese.
I massimi rappresentanti istituzionali chiederanno a breve un incontro con i Presidenti delle Province di Bari e Foggia affinché siano destinati, nel bilancio corrente e in quelli degli anni 2006 e 2007 di questi Enti, risorse per investimenti in favore dei Comuni aderenti alla nuova provincia e per avere rassicurazioni in merito ai trasferimenti che saranno ad essa destinati.
I primi cittadini richiederanno altresì alla Regione Puglia di destinare una quota parte dei 315 milioni di Euro - avanzi di Amministrazione - per agevolare l’iter evolutivo della nuova realtà provinciale. Dai fondi per le progettazioni previste dal PRUSST, inoltre, saranno attinte risorse utili per lo studio e la progettazione dell’intero assetto della nuova provincia in termini di collegamenti viari, infrastrutture, uffici e sedi istituzionali.
I sindaci dei dieci Comuni hanno individuato delle sedi operative da mettere a disposizione del Commissario Governativo, prefetto Giuseppe Capriulo. Per la comodità e facilità di collegamento, saranno utilizzati i locali della storica sede dell’ex Comprensorio Nord Barese a Barletta. Ma anche nelle altre città capoluogo sono state individuate sedi idonee: si tratta dell’Istituto Agrario di Andria e di palazzo Cacetta a Trani.
Per coadiuvare le attività del Commissario Capriulo, infine, i Comuni di Barletta, Andria, Trani, Bisceglie e Canosa hanno garantito la disponibilità di un proprio funzionario.