ASSEMBLEA DELLA RETE CITTA' STRATEGICHE:
IL SINDACO SALERNO DELEGATO DELLE RETE PRESSO IL COMITATO CIPE

Si è svolta nei giorni scorsi a La Spezia la prima assemblea della Associazione nazionale della Rete delle Città Strategiche, costituita dalle località che hanno adottato questa importante formula di democrazia partecipata. Per l'occasione, la città di Barletta era rappresentata dal Sindaco, Francesco Salerno, e dalla coordinatrice del Piano Strategico Territoriale di Barletta, Santa Scommegna.
All'ordine del giorno della seduta in terra ligure lo stato di avanzamento della Rete e le attività svolte dai gruppi di lavoro (ai quali ha partecipato il Comune di Barletta) e dal Comitato Scientifico, organismo costituito dai massimi esperti nazionali sui temi della pianificazione strategica a cui spetta il compito di indicare gli orientamenti della Rete. Tra le decisioni di rilievo assunte dall'assemblea, l'elezione di Giorgio Pagano (primo cittadino di La Spezia e già coordinatore della Rete) a Presidente della Rete Città Strategiche. Di rilievo anche la nomina del Sindaco di Barletta Francesco Salerno a rappresentante permanente della delegazione della Rete presso il Comitato CIPE. Alla suddetta delegazione è affidato il compito di ottenere le risorse finanziarie da impegnare per la realizzazione dei progetti scaturiti nell'attività delle Rete dei Piani Strategici. Inoltre, nel corso dell'incontro è stato ufficialmente costituito il Comitato di coordinamento: ne fanno porte le città di Barletta, Firenze e Torino, rispettivamente per sud, centro e nord Italia.
Per saperne di più sui piani strategici, è opportuno rilevare che dallo scorso ottobre è operativo il sito web di ReCS www.recs.it , realizzato e implementato da Ideali-ANCI. Il sito presenta i materiali relativi ai piani strategici di ciascuna città aderente, le loro caratteristiche e le metodologie adottate, lo stato dell'arte della fase attuativa. Ha, inoltre, una sezione dedicata alle politiche dell'UE per le città e una bacheca riservata alle esperienze di altre città europee che si sono cimentate con lo strumento della pianificazione strategica.