REGOLAMENTO E PIANO INSTALLAZIONI COMUNALI:
PRESTO GLI AGGIORNAMENTI

Barletta, venerdì 14 dicembre 2007 - L'Assessore Comunale all'Ambiente, Caterina Dibitonto , annuncia che all'esame della prossima seduta di Giunta sarà presentata una delibera finalizzata a definire i criteri per l' aggiornamento del vigente Regolamento Comunale per l'insediamento degli impianti di telefonia mobile e per l' aggiornamento del vigente Piano delle Installazioni Comunali adottato nel 2005.

Commenta l'Assessore “ L'esigenza di riesaminare i criteri informatori del piano delle installazioni risalente al 2005 è nata dalle difficoltà intervenute nella fase attuativa connesse, in alcuni casi, ai movimenti di protesta spontaneamente costituitisi.

La delibera pone come aspetto primario il rispetto dei principi generali di precauzione, di tutela, di minimizzazione degli impatti e individua l'esigenza di limitare il più possibile le installazioni nelle porzioni di territorio a più alta densità abitativa.

Tale delibera individua i criteri per l'aggiornamento: sia il Piano delle Installazioni sia il Regolamento necessiteranno, ai fini dell'approvazione definitiva, dei necessari ulteriori passaggi amministrativi. L'aggiornamento del Piano delle installazioni sarà realizzato perseguendo il principio di precauzione contemplato nell'art. 174 del trattato UE e in particolare dei relativi corollari ALARA (As low as reasonable achievable) e ALATA (As low as technically achievable). Una volta definita la proposta da parte del settore Ambiente Comunale, questa sarà sottoposta all'esame della Giunta Comunale ai fini di un'approvazione definitiva.

L'aggiornamento del Regolamento, da sottoporre successivamente all'esame e approvazione degli organi competenti (Giunta, Commissioni Consiliari e Consiglio Comunale), sarà volto ad allineare lo stesso alla normativa regionale attualmente vigente e con l'obiettivo di definire in un'ottica di semplificazione le più efficaci modalità di gestione del procedimento ”.