SESTA PROVINCIA PUGLIESE:
A TRANI UN’AMPIA DISAMINA SULLE VOCAZIONI TERRITORIALI

Il Commissario Governativo, Prefetto Giuseppe Capriulo, ha incontrato questa mattina presso il Comune di Trani i Sindaci delle città appartenenti alla sesta Provincia pugliese. Il Commissario ha, tra l’altro, reso noti i risultati dell’incontro tenutosi ieri a Barletta con rappresentanti e delegati di Enti territoriali e Forze dell’Ordine, i quali hanno manifestato notevole interesse a elevare gli uffici presenti a rango provinciale.
Nell’incontro odierno, durante gli interventi dei Sindaci e dell’assessore provinciale al decentramento, Vincenzo Caldarone, è stata compiuta un’ampia disamina delle vocazioni territoriali delle città, oltre che della situazione esistente che esige un ulteriore approfondimento. Per ciò che concerne la locazione delle sedi degli uffici dello Stato, è stata concordata la divisione per poli in base alle caratteristiche dei tre capoluoghi.
Al termine della seduta, è stato deciso di convocare l’assemblea dei Sindaci per mercoledì prossimo, 4 maggio, presso il Comune di Barletta, con inizio alle ore 9.30. Oltre ad approfondire gli aspetti già trattati oggi, i Sindaci delle località incluse nel territorio della nuova Provincia dovranno discutere sulle possibili risorse a disposizione. E’ stata altresì confermato per il prossimo lunedì 2 maggio, ad Andria, l’incontro tra il Commissario Governativo, Giuseppe Capriulo, il Coordinatore dei Sindaci, Francesco Salerno, i parlamentari del territorio e i consiglieri regionali.

Barletta, 27 aprile 2005