SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO
“ SPAZIO APERTO: LE BOTTEGHE DELL'ARTE E DELLA CREATIVITÁ ”

Il Comune di Barletta, Settore Politiche Sociali , in collaborazione con l'associazione A.L.M.A. onlus , bandisce la seconda edizione del concorso “ Spazio aperto: le botteghe dell'arte e della creatività ”. L'iniziativa intende far emergere le potenzialità dei giovani dando visibilità alla creatività artistico - manifatturiera della nuova Provincia, promuovendo la manualità e favorendo nuovi modi di relazionarsi all'interno della cultura territoriale.

Il concorso prevede due sezioni : la prima è riservata ai giovani talenti del privato sociale della BAT, che abbiano compiuto i 18 anni d'età, a cui saranno assegnati tre premi, rispettivamente da 500, 300 e 200 Euro. La seconda sezione è invece riservata alle scuole di ogni ordine e grado dei Comuni della sesta Provincia; si aggiudicheranno i premi in palio gli istituti che allestiranno la bottega più interessante e originale, valutata da un'apposita giuria. Le opere premiate resteranno in dotazione al Settore Politiche Sociali; la prima classificata verrà utilizzata come logo dell'edizione 2007.

Il concorso è inserito nella manifestazione “ Festa di primavera in… fiore ”, che si terrà per tutta la giornata del 20 maggio prossimo presso i giardini del Castello di Barletta a partire dalle ore 9.00 . I singoli partecipanti e le scuole provvederanno all'allestimento di banchi – botteghe, che troveranno posto nello spazio antistante il maniero, per l'esposizione dei prodotti elaborati. Gli stessi faranno da guida al pubblico che visiterà gli stand, illustrando il percorso artistico e le metodologie utilizzate, nonché le tecniche di lavorazione per la realizzazione delle proprie opere. La cerimonia di premiazione si svolgerà nel pomeriggio a conclusione della manifestazione.

E' possibile partecipare al concorso inviando la domanda di partecipazione , alla segreteria del premio “ Spazio aperto: Le botteghe dell'Arte e della Creatività ” presso l' Ufficio Politiche Sociali e Scolastiche , in piazza Moro n°16, nelle ore d'ufficio, entro il 10 maggio prossimo. Per il ritiro della modulistica e per eventuali chiarimenti, gli interessati potranno rivolgersi il medesimo Ufficio (telefono 0883/516333) e all'URP, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, in corso Vittorio Emanuele n° 94 (presso il Palazzo di Città, telefono 0883/578488 – 578464).

Barletta, 11 aprile 2006