ENEL E RFI FIRMANO IL PROTOCOLLO CON IL COMUNE DI BARLETTA PER INTERRARE OLTRE TRE KM DI LINEA ELETTRICA

firma

Enel inizierà l'interramento di 3 chilometri e 420 metri di cavo elettrico tra la strada Statale 16 ed il centro abitato di Barletta.
Firmato oggi a Barletta il protocollo d'intenti con il Comune per la rimozione e l'interramento di elettrodotti aerei a 150 kV presenti nell'abitato di Barletta, di proprietà dell'Enel e delle Ferrovie dello Stato.Hanno sottoscritto l'accordo, nella Sala Giunta Municipale, il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei ; Giuseppe Fanizzi , Responsabile Enel del Centro Alta Tensione Puglia e Basilicata, e Pasquale Borelli , Direttore Compartimentale Infrastruttura di RFI (Rete Ferroviaria Italiana).

Enel si impegna a presentare un progetto di massima entro 90 giorni dalla firma e il relativo preventivo. Il Comune farà fronte all'impegno economico necessario.

Sono ampiamente soddisfatto per la positiva conclusione della prima fase dell'iter finalizzato all'interramento degli elettrodotti e la correlata rimozione dei tralicci dell'alta tensione – ha dichiarato Nicola Maffei . E' un traguardo significativo, che premia il Comune di Barletta per aver saputo ascoltare la comunità locale offrendole risposte concrete ai numerosi appelli in tema di salvaguardia ambientale e paesaggistica nel quartiere Borgovilla – Tempio, nella zona del nuovo ospedale e nelle aree della nuova 167”.

" L'intervento – ha detto Giuseppe Fanizzi - si inserisce nel quadro delle iniziative di Enel volte a consolidare e migliorare la collaborazione con le amministrazioni locali per la valorizzazione e la salvaguardia del territorio ”.

La società RFI – ha dichiarato Pasquale Borelli ha una particolare attenzione alle esigenze del territorio ed è per questo che ha aderito alla richiesta del Comune di Barletta di interrare le linee elettriche principali per contribuire a migliorare l'immagine della città ”.

Barletta, 11 luglio 2006