CALZATURIERO: TECNICHE AVANZATE PER VINCERE LA CONCORRENZA. SINERGIE TRA COMUNE, ASSINDUSTRIA E POLITECNICO

Il settore calzaturiero di Barletta potrà giovarsi delle più avanzate tecniche internazionali di disegno tecnico e prototipazione per rendere più veloce ed economica la fase della progettazione della scarpa. L’iniziativa è stata realizzata grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale di Barletta nell’ambito delle attività di collaborazione con l’Assindustria di Bari. Rilevante l’impegno profuso dal responsabile del Centro di Prototipazione Rapida del Politecnico di Bari, Luigi M. Galantucci.
A tal proposito si è tenuto nei giorni scorsi a Barletta, presso la Delegazione dell’Associazione degli Industriali, un incontro in cui sono state illustrate dal Politecnico di Bari le nuove frontiere tecnologiche nella progettazione delle calzature. Hanno partecipato all’incontro le principali aziende calzaturiere cittadine specializzate nei modelli antinfortunistica e tradizionali, nonché aziende dell’indotto, l’Agenzia per l’Internazionalizzazione e l’innovazione del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino e rappresentanti del sistema della formazione professionale.
“Questo appuntamento concretizza fasi progettuali previste nel Progetto Nord Sud Calzature” spiega con soddisfazione l’assessore comunale allo Sviluppo Economico, Giuseppe Dipaola. “Adesso” – egli prosegue – “Ci aspettiamo che le aziende del calzaturiero della nostra città colgano queste opportunità e le utilizzino per la loro crescita aziendale”.
Alessandro Porta, Presidente della Sezione Calzaturieri, ha sottolineato inoltre che “Questa tecnologia potrà dare alle nostre aziende un notevole vantaggio competitivo per ridurre i tempi di risposta alle necessità del mercato e quindi anticipare i concorrenti sia europei che asiatici. Certo, questo tipo di innovazione non risolve tutte le problematiche del nostro polo produttivo, in quanto molte di queste dipendono dalle decisioni di Bruxelles, ma siamo consapevoli che non riusciremo più a ritornare allo stesso modello produttivo ed organizzativo degli anni ’70 e ’80 e che quindi dobbiamo prepararci a costruirne uno nuovo”.
La prossima fase prevista da questa iniziativa di “trasferimento tecnologico” prevede incontri mirati tra il Politecnico di Bari e le singole aziende che saranno organizzati dall’Assindustria Bari (riferimento: Giuseppe Di Cillo - 080.5467712) di concerto con il Comune di Barletta (Assessorato alla Sviluppo/ Ufficio Marketing presso SUAP – 0883.303234).

Barletta, 10 ottobre 2005