DISPOSTI DAL COMUNE TRATTAMENTI
PREVENTIVI ANTILARVALI DELLE PIANTE RESINOSE

Giovedì 18 ottobre 2007 - L'ufficio responsabile della manutenzione del verde pubblico del Comune di Barletta , informa la cittadinanza di aver disposto, tramite la Bar.S.A. s.p.a. affidataria del servizio, specifici e mirati trattamenti preventivi antilarvali delle piante resinose (pini e cipressi) presenti sull'intero territorio comunale, oggetto ogni anno, fin dall'inizio della stagione primaverile, d'infestazione da parte del parassita comunemente detto la “ Processionaria del Pino ”. Tale parassita rappresenta un rischio non solo per la salute dell'uomo, ma anche di quella degli animali oltre che un danno per il patrimonio arboreo nel caso di diffuse infestazioni.

Il progetto di difesa contro tale parassita, sarà attuato in una prima fase attraverso l'esecuzione di trattamenti biologici a basso rischio ambientale da effettuarsi già dai prossimi giorni, esclusivamente nelle ore notturne. Consisteranno nell'irrorazione di formulati - biologici a base di “ Bacillus thuringiensis kurstaki ”; gli stessi saranno completati entro la prima decade di novembre. Per quanto attiene invece le successive fasi, da attuare dalla primavera inoltrata (maggio) sino al termine della stagione estiva (luglio-agosto), queste consisteranno in operazioni d'individuazione delle aree a rischio d'infestazione, distribuzione di trappole a caduta per la cattura e rimozione del parassita nonché di un costante controllo settimanale.

L'Assessore comunale alle Manutenzioni, Alfonso Ventura , sottolinea che la difesa del verde urbano, così attuata con efficacia, selettività e basso rischio ambientale, tutela anche la salute pubblica. L'assessore Ventura rammenta inoltre ai cittadini che, il D.M. del 17/04/1998 “ Disposizioni sulla lotta contro la “Processionaria del pino – Traumatocampa pityocampa ”, obbliga alla lotta contro il parassita sia sulle aree pubbliche sia private, in cui la presenza costituisce una minaccia e, pertanto, invita i cittadini a porre in essere, nel verde privato, quanto necessario per non incorrere in gravi inadempienze.