Vacanze coi fiocchi 2006 - Vignette e sorrisi per la sicurezza stradale

Anche a Barletta la campagna nazionale per il buon senso in strada

logo con snoopy
Quest'estate Diabolik, insieme a Snoopy, al signor Rossi e a tanti altri eroi dei fumetti, s'impegna a trasformare gli italiani in prudenti automobilisti . Lo fa per Vacanze coi fiocchi , una campagna nazionale sulla sicurezza stradale giunta alla settima edizione e alla quale il Comando Polizia Municipale di Barletta ha aderito, unitamente alla sezione locale dell' Associazione Genitori . Al centro dell'attenzione sarà posto il problema della distrazione alla guida , un problema reso ancora più critico con il moltiplicarsi delle tecnologie a disposizione di chi guida.

La campagna ha il suo momento più alto il 29 luglio , in occasione del più grande esodo estivo, quando i volontari dell' Associazione Genitori di Barletta insieme ad altre associazioni sparse su tutto il territorio nazionale daranno vita ad una campagna di sensibilizzazione in città e sulle autostrade, consegnando un libretto che ha in copertina Snoopy con l'augurio di buon viaggio. Il libretto propone vignette (disegnate tra gli altri da Altan, Vauro, Bucchi, Giannelli ), riflessioni e suggerimenti per evitare le distrazioni, con lo stile ironico e leggero che ha sempre contraddistinto Vacanze coi fiocchi . In particolare, nel territorio di Barletta la sua distribuzione avverrà nel centro commerciale “ La Mongolfiera ”, presso il distributore “ Canne sud ” della società Autostrade e in alcune edicole.

Tra i personaggi che testimoniano il loro impegno per la sicurezza stradale ci sono Piero Angela , Andrea Camilleri , Gianni Morandi , Margherita Hack , Mario Rigoni Stern , Licia Colò , Emanuela Folliero, Damiano Tommasi, Vito, Beppe Carletti de “I Nomadi”, Piero Ottone, Mariella Nava, Patrizio Roversi e altri personaggi del mondo della scienza, della cultura e dello spettacolo.

I messaggi che invitano a “dare un passaggio alla sicurezza” viaggeranno anche sulle onde di 180 radio che in tutta Italia trasmetteranno spot registrati dai personaggi che spingono a non distrarsi, ad allacciare le cinture di sicurezza, a mettere da parte la fretta, a rispettare i limiti di velocità, a non bere alcolici prima di mettersi in viaggio...

La campagna “ Vacanze coi fiocchi ”, organizzata dal Centro Antartide in collaborazione con la Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale , con l'alto patronato della Presidenza della Repubblica , vede protagoniste 550 istituzioni tra Comuni, associazioni, assicurazioni, società autostradali, radio.

Info :
Centro Antartide – Bologna,
Telefono 051 260 921;
E-mail vacanzecoifiocchi@centroantartide.it

Barletta, 25 luglio 2006