IN REGOLA A BARLETTA LA RISTORAZIONE SCOLASTICA
EFFETTUATI CONTROLLI DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE


A seguito dell'inchiesta della Procura di Bari sulla scadente qualità dei cibi serviti nelle mense degli ospedali e delle scuole del capoluogo pugliese, il Settore Servizi Sociali, Sanitari e Istruzione del Comune di Barletta ha proceduto su scala locale alla verifica - per quanto di propria competenza - di tutte le procedure inerenti il servizio di ristorazione scolastica. In particolare:

  • Il Centro di Cottura è stato oggetto di controllo odierno durante tutte le fasi di trattamento, preparazione e confezionamento pasti. Dalle verifiche effettuate in maniera approfondita risulta un buon funzionamento del Centro di Cottura, una buona conservazione degli alimenti, che risultano in ottimo stato e con date di scadenza - dei prodotti freschi e confezionati - in ordine.
  • Le celle di refrigerazione e conservazione sono in ottimo stato, in regola per quanto disposto dalle normative di conservazione e di igiene degli alimenti.
    Gli spazi di lavorazione sono igienicamente adeguati.
  • l personale in servizio è in numero sufficiente per poter effettuare le corrette operazioni di lavorazione. Lo stesso personale è regolarmente dotato di abbigliamento secondo le norme di legge.
  • I contenitori termici risultano funzionanti ed in regola.
  • I mezzi di trasporto risultano igienicamente puliti ed in ottimo stato di manutenzione.
"Dal controllo effettuato - spiega la Dirigente del Settore Servizi Sociali, Sanitari e Istruzione del Comune di Barletta, Maria Dettori - è emersa una situazione di positività del servizio che fa ben sperare in merito alla erogazione dei pasti nelle scuole. Pertanto, l'Ente si propone di effettuare ulteriori verifiche anche durante tutto l'anno scolastico, garantendo la regolarità del funzionamento del servizio, elemento che ci consente di tranquillizzare tutti i cittadini di Barletta riguardo al buono stato del servizio di erogazione dei pasti ".