

UN SISTEMA DI COLLETTAMENTO DIFFERENZIATO PER LE ACQUE PIOVANE NELL'INSEDIAMENTO ABITATIVO E MERCEOLOGICO DI VIA FOGGIA
Mercoledì 17 ottobre 2007 - L'Assessore comunale ai Lavori Pubblici, Antonio Gorgoglione , informa che, a breve , avranno inizio i lavori di realizzazione di un sistema di collettamento differenziato per le acque piovane , nell'insediamento abitativo e merceologico di Via Foggia . In particolare, sono interessate le seguenti strade: Litoranea di Ponente ; Via Violante ; Via Foggia ; Via dei Muratori ; Via dei Falegnami ; Via Dei Fornai ; Via degli Artigiani ; Via dei Fabbri ; Via vecchia Camposanto . Aggiudicataria dell'appalto, l'A.T.I. C.G.C. Italia/Eredi Leanza, per un ammontare complessivo di € 2.344.720 . I lavori avranno la durata di un anno circa. L'opera è risultata beneficiaria, a seguito di apposita candidatura di quest' Amministrazione Comunale , del finanziamento P.O.R. Puglia , nell'ambito dell' Asse 1 – Risorse Naturali, Misura 1.1 – Azione 5 – Realizzazione di sistemi di collettamento differenziati per le acque piovane .
Il progetto, come accennato, ha per oggetto la realizzazione di un sistema di collettamento delle acque piovane a servizio dell'insediamento abitativo e merceologico di Via Foggia, composto da abitazioni, laboratori artigianali e commerciali di diverse attività terziarie con annessi depositi e magazzini; insediamento sorto nella fascia situata tra la ferrovia Foggia-Bari e la S.S. Adriatica n° 16 (via Foggia). Oltre al convogliamento delle acque meteoriche della zona interna al cimitero comunale, il progetto è finalizzato al conseguimento dei sotto elencati obiettivi:
Completamento delle urbanizzazioni primarie nell'insediamento abitativo e merceologico del Comune di Barletta, che si configura, ormai, quale centro propulsivo della città e pertanto a rilevante densità abitativa;
Allacciamento, dell'insediamento in parola, alla rete di collettamento in costruzione e smaltimento delle acque meteoriche, con la conseguente eliminazione dei pozzi assorbenti esistenti;
Eliminazione dei due pozzi assorbenti esistenti all'interno dell'area cimiteriale con collettamento delle acque meteoriche nei canali “M” ed “L”.
Considerata la particolarità dell'intervento, si chiede ai residenti e a tutti i cittadini, una proficua collaborazione, rispettando la segnaletica di cantiere al fine di evitare spiacevoli incidenti e segnalando tempestivamente eventuali problematiche che dovessero riscontrarsi durante i lavori.
A tal proposito, le segnalazioni dovranno pervenire alla Direzione dei Lavori: geom. Gioacchino DIBENEDETTO tel. 0883/303280, geom. Marco SANTECCHIA tel. 0883/303214, nonché al Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, Perito Ind. Giuseppe Sfregola 0883/310642, e all'Impresa LEANZA tel. 099/8271925 oppure 349-3625368.
L'Amministrazione si scusa anticipatamente per gli eventuali disagi che i lavori comporteranno.

|