IMPORTANTE INIZIATIVA PER PREVENIRE L'ABUSO DI BEVANDE ALCOLICHE TRA LE GENERAZIONI GIOVANI

 

SCARICA IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO
ED IL MODULO DI ADESIONE
DEL CONCORSO "W IL COCTAIL ANALCOLICO"

SCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO
"UBRIACATI DI VITA"

Nell'ambito del Progetto “ Risch-io ” promosso dalla Prefettura di Bari , si è formato un gruppo di lavoro interistituzionale - composto da: Comune di Barletta (Settori Servizi Sociali, Attività Produttive e Polizia Municipale), AUSL BAT/1 Ser.T. Barletta, A.Ge. (Associazione Genitori) e Scuole superiori - che intende promuovere sul territorio azioni volte alla prevenzione del rischio di uso/abuso di bevande alcoliche, nonché attività di informazione ed educazione alla salute.

Nell'ottica di una sempre più stretta e proficua collaborazione con esercenti e commercianti è nato il progetto “Ubriacati di… vita!!!” . Tra le azioni, la richiesta rivolta ai titolari dei locali cittadini di impegnarsi in prima persona per far rispettare la legge sul divieto di somministrazione di alcolici ai minori di 16 anni e di collaborare alla ricerca di formule innovative e sane di divertimento, alternative allo sballo e all'ubriacatura.

L'intento è di procedere con micro-azioni mirate ai giovani per sensibilizzarli all'uso di bevande analcoliche, nonché creare occasioni di riflessione nel mondo giovanile ed in quello degli adulti sulle problematiche relative all'uso ed all'abuso di alcool, nell'ottica di un “sano divertimento”. Pertanto, è indetto nelle serate del 15 e del 16 giugno , dalle ore 21.00 alle ore 24.00 , il concorso “W il cocktail analcolico” .

Alla manifestazione sarà data ampia rilevanza e pubblicità, grazie anche alla collaborazione del quotidiano “ La Gazzetta del Mezzogiorno ”; saranno premiati i locali che avranno prodotto i cocktail analcolici migliori secondo il giudizio dei giovani. Naturalmente anche chi non intende partecipare al concorso potrà essere coinvolto nelle attività di sensibilizzazione (distribuzione materiale informativo, serata musicale, proiezioni di spot, ecc..). E' previsto un punto di coordinamento della manifestazione nella piazzetta del Monte di Pietà con gli operatori del SerT e i volontari dell' AGE .

Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa: Ufficio Servizi Sociali, piazza Aldo Moro n° 16, telefono 0883.516247 fax 0883.516414.
E-mail: servizisociali.ruggiero@comune.barletta.ba.it .

Barletta, 06 giugno 2006