|


BICENTENARIO NASCITA GIUSEPPE CURCI: LE INIZIATIVE PROMOSSE
DAL COMUNE DI BARLETTA. PRESENTAZIONE L’11 GIUGNO
Barletta, lunedì 9 giugno 2008 – L’Amministrazione comunale di Barletta, in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Curci, promuove un programma di celebrazioni (patrocinate anche da Regione Puglia e Provincia di Bari) che saranno presentate alle ore 11.00 di mercoledì prossimo, 11 giugno, nel corso di una conferenza stampa presso il foyer del teatro “Curci” (intitolato proprio al musicista e compositore barlettano).
Per l’occasione interverranno il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei e la Dirigente del Settore Beni e Servizi Culturali, Santa Scommegna. Parteciperanno, altresì, i componenti del Comitato promotore del Bicentenario della nascita di G. Curci: il Presidente della Società di Storia Patria sez. di Barletta, Pasquale Pedico; l’ex Direttore dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Barletta e Canne della Battaglia, Vittorio A. Palumbieri; il Direttore Artistico dell’Associazione Cultura e Musica “G. Curci” di Barletta, Francesco Monopoli; il Direttore Artistico della “Compagnia delle Formiche” di Corato, Giampiero Borgia; l’editore Renato Russo.
<<La memoria di Giuseppe Curci, - commenta il Sindaco Maffei - musicista e compositore d’origini barlettane, è immortalata insieme all’immagine del teatro cittadino, intitolatogli all’inizio del secolo scorso.
Un onore che la città gli ha riservato in tempi oramai remoti riconoscendogli qualità e talento espressi anche al di fuori dei confini nazionali. L’Amministrazione comunale, in occasione del bicentenario della nascita di questa eccelsa figura, rinnova i sentimenti di nitida riconoscenza attraverso celebrazioni finalizzate non solo a tramandarne il ricordo, ma anche a ridare slancio e vigore ai sentimenti che animarono la sua dominante scelta di vita, quale fu, appunto, la musica>>.

|