PUBBLICA ILLUMINAZIONE:  INTERVENTI DI AMMODERNAMENTO DELLA RETE

Barletta, 30 luglio 2008 -Venerdì primo agosto l’Assessorato ai lavori pubblici consegnerà alla città un nuovo impianto di pubblica illuminazione nella Circoscrizione “S. Maria”.
Questo interesserà le vie Vitrani (con via Balestra e parte di via del Milite Ignoto), III Novembre, Andria, Rizzitelli, Doronzo (zona case popolari), Libertà, Timavo, Carso, Pappalettere e vicoletto S. Lucia. Oltre al primo tratto di via Andria verso il passaggio a livello.
La scelta di ammodernare gli impianti delle strade elencate è scaturita dalla constatazione dell’inadeguatezza delle apparecchiature esistenti a garantire un’efficiente visibilità dei luoghi nelle ore serali e notturne. Gli organi illuminanti, nel rispetto delle leggi vigenti in materia di contenimento dell’inquinamento luminoso e di risparmio energetico, diffonderanno luce al sodio, dalla caratteristica colorazione giallo/oro. L’importo complessivo dei lavori  è di circa €.240.000, oltre IVA. All’incrocio tra via Doronzo con via Vitrani sarà posizionato il quadro elettrico con il controllore di potenza per il risparmio energetico nelle ore notturne.
L’impresa esecutrice è Alfa Impianti di Lecce, il progettista e direttore dei lavori è stato l’ing. Arturo Covitti di Bari
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore comunale ai Lavori Pubblici, avv. Antonio Gorgoglione,  in merito a questo  intervento. “Lavoriamo  - egli spiega - per soddisfare le necessità di Barletta, città dinamica ed in continua espansione. Siamo consapevoli, in questo caso specifico, di andare incontro ad esigenze primarie della cittadinanza. Concretizzare queste opere è dunque motivo di compiacimento anche per noi amministratori, che abbiamo l’obiettivo di contribuire al benessere della comunità e al miglioramento dell’immagine locale attraverso interventi che, ricordiamolo, sono raggiungibili anche per merito delle professionalità interne all’Ente. Questo ulteriore intervento testimonia l'incessante lavoro che il settore Lavori Pubblici giorno per giorno sta svolgendo nella nostra città, realizzando, a piccolo passi, gli obbiettivi di mandato di questa Amministrazione Comunale. Tutti gli interventi inerenti la Pubblica Illuminazione stanno contribuendo a cambiare e migliorare il volto della nostra città che, senz'altro, oggi si presenta completamente rinnovata. Tutto ciò contribuisce allo sviluppo del territorio con effetti positivi che, sin da subito, migliorano la vivibilità locale”.