|


VICENDA BARSA: CONFERMATA LA VOLONTÀ DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI EVITARE I LICENZIAMENTI.
A BREVE TAVOLO CONGIUNTO CON OO.SS. E DIRIGENZA.
Barletta, giovedì 26 giugno 2008 – In data odierna si è svolto presso la Sala Giunta Municipale un incontro tra il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei e le Organizzazioni Sindacali in merito alla vicenda dei licenziamenti effettuati dalla BAR.S.A. S.p.A.
Presenti, unitamente all’ing. Maffei in qualità di Sindaco e rappresentante della proprietà della Bar.S.A. S.p.a., il Sig. Gammarrota Pasquale in qualità di Coordinatore della Cgil Bat; il Sig. Giovanni Dalò in qualità di Segretario della FILCAMS Cgil Provinciale di Bari; il Sig. Franco Corcella in qualità di Coordinatore della Camera del Lavoro di Barletta; il Sig. Domenico Ferrigni della FISASCAT Cisl della Provincia di Bari; il Sig. Luigi De Ceglie in qualità di Segretario della FISASCAT Cisl Provinciale di Bari; il Sig. Autorino Angelo in qualità di responsabile dell’UGL Commercio. Intervenute altresì le R.S.A. delle rispettive sigle sindacali presenti: i Sigg.ri Sansone, Sarcina, Cortellino, Mastrorilli, Di Giorgio.
Le parti si sono incontrate per discutere sulla problematica dei 7 licenziamenti effettuati dalla società Bar.S.A. S.p.a., in forza della procedura di mobilità che ha coinvolto 30 unità lavorative.
Constatata l’impossibilità di coinvolgere il C.d.A. e la direzione della società, dati i tempi brevi in cui si è convenuto di promuovere la riunione in oggetto, si è dato ugualmente corso alla stessa per definire un percorso finalizzato alla revoca dei predetti licenziamenti.
A tal proposito è stato richiesto al Sindaco dalle OO.SS. presenti alla riunione, ricevendo la piena condivisione e l’impegno formale, di interloquire con il C.d.A., e in particolare con il suo Presidente, per porre in essere tutte le azioni possibili che permettano la revoca dei licenziamenti e la ricollocazione aziendale degli interessati alla procedura, dando corso in tempi certi ai processi di riqualificazione che assicurino adeguata formazione alle nuove mansioni.
Come già precisato in più contesti è riconfermata la volontà dell’Amministrazione Comunale ad evitare la perdita di posti di lavoro in questo momento particolarmente critico dell’economia locale, sotto il profilo occupazionale.
Si è preso infine atto che l’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco, convocherà a brevissima un tavolo congiunto con le OO.SS. presenti alla riunione e la dirigenza Bar.S.A. S.p.a. per dare corso a quanto convenuto.

|