|
Barletta, venerdì 6 giugno 2008 – Con il successo maturato negli ultimi secondi della sfida contro Monte dei Paschi Mens Sana Siena , la formazione della Virtus Medusa Bologna si è aggiudicata ieri al Paladisfida la Finale Nazionale maschile di pallacanestro Under 17 “ Claudio Monti ” disputatasi a Barletta dal 31 maggio scorso. |
Alla cerimonia di premiazione, alla quale hanno presenziato il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, il Consigliere Nazionale della FIP, Angelo Barnaba ed il Presidente del Comitato Regionale Piemontese FIP Giorgio Bassignana (a Barletta con compiti di Presidente della Commissione per la finale) ha fatto da cornice un folto pubblico che ha seguito, in un crescendo di partecipazione emotiva, tutte le gare in calendario per quest'evento senza precedenti su scala locale, che promette alla città di schiudere nuovi orizzonti in tema di basket d'alto livello grazie alla volontà e all'impegno dell' Amministrazione municipale , che ha candidato Barletta come sede della manifestazione appena archiviata.
<< Innanzitutto – commenta il Sindaco Maffei – rinnovo i complimenti ai vincitori e l'elogio indistinto a tutte le partecipanti al “Claudio Monti”. Come ho già avuto modo di riferire, sono chiaramente lusinghieri i commenti sul sistema organizzativo che abbiamo allestito per giungere preparati a questa importante scadenza. Il plauso è stato espresso sia dagli esponenti federali, leggasi in primis il Presidente FIP, Fausto Maifredi, sia dagli atleti delle squadre con i rispettivi staff, che non hanno lesinato spontanee lodi anche per la gestione e soluzione delle piccole emergenze, inevitabili nel corso di tali competizioni. Ribadisco anche lo spiccato valore esponenziale che la fase finale ha assunto in termini di ospitalità e promozione sportiva nonché turistica, quest'ultima riflessa esplicitamente dal ‘tutto esaurito' nelle strutture alberghiere cittadine e di numerose località limitrofe. Non ultimo, voglio esprimere un personale ringraziamento a ciascuna professionalità che ha contribuito a concretizzare questo qualificante progresso d'immagine per Barletta, perché tramite la generosità e lo spirito di servizio messi in campo abbiamo raggiunto un fondante obiettivo >>.
Promossi anche gli impianti sportivi, Paladisfida su tutti, per il quale l'avvenire potrebbe tingersi d'azzurro grazie alla possibilità, dichiarata dal Presidente FIP Maifredi, di integrare Barletta tra le località nel giro dei raduni azzurri, designandola sede di un confronto internazionale.
Intanto, servizi televisivi di compendio della finale sono programmati oggi alle 18.30 nelle cronache sportive di RAI2 e nei TG3 Regionali delle 14.00 e delle 19.30 . |