|


AGGIUDICATO IL SERVIZIO “BIBLIOTECA COMUNALE DEI RAGAZZI”
Barletta, venerdì 27 giugno 2008 - Il Settore comunale Servizi Sociali informa che in data 26 giugno 2008 si è proceduto all’aggiudicazione del servizio Biblioteca comunale dei ragazzi, ubicata presso la scuola elementare 7° Circolo “Giovanni Paolo II” in via dei Pini 1.
Il servizio, destinato ai minori dai 3 ai 16 anni, è diretto alla realizzazione di attività socio-educative e culturali che mirano a promuovere e diffondere sul territorio comunale il piacere della lettura.
Tra gli scopi del servizio: informazione, formazione continua, alfabetizzazione visiva, digitale e multimediale, sviluppo culturale e dell’attitudine alla lettura, programmi creativi per il tempo libero.
Le attività previste: gestione della biblioteca e amministrazione del patrimonio librario, catalogazione di libri e altro materiale multimediale, prestito, consulenza mirata ad orientare la scelta dei ragazzi, percorsi multimediali, gruppi di lettura per adolescenti, laboratorio di legatoria e carta, navigazione in internet; ascolto musica, laboratorio di lettura e scrittura, laboratori sul gioco, sui giochi di carte e di ruolo, lettura ad alta voce e ascolto attivo, drammatizzazione, socializzazione e condivisione dei contenuti dei testi, gestione di incontri di animazione con gli utenti, i genitori ma anche i docenti e gli alunni delle scuole materne, elementari e medie.
In particolare sarà creata una “Weblioteca dei ragazzi”, occasione di incontro tra utenti, genitori ed insegnanti sul vasto mondo dell’informatica, che sarà affiancata da un laboratorio multimediale in cui si offriranno, con l’ausilio di esperti, i primi rudimenti di alfabetizzazione informatica per bambini e adulti. Per le classi scolastiche è prevista la creazione e lo sviluppo di progetti comuni, volti alla realizzazione di percorsi formativi di vario livello. Grazie al sito internet sarà possibile creare una “biblioteca senza muri”; far conoscere la biblioteca e le sue attività, attivare links, virtual reference desk, pubblicare i lavori, promuovere il patrimonio librario, offrire alla comunità scolastica una molteplicità di materiali.
A tale proposito, il servizio di Biblioteca comunale per ragazzi intende attivare progetti con le scuole di ogni ordine e grado, volti a favorire la promozione della lettura e ad incentivare l’uso della biblioteca da parte di utenti giovanissimi attraverso il gioco e la conversazione collettiva, motivandoli ad una lettura personale e creativa, con la guida di operatori specializzati. Inoltre è prevista la collaborazione con le Biblioteche scolastiche, la Biblioteca comunale “Loffredo” e la Biblioteca dei ragazzi del Comune di Molfetta.
Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il giovedì mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

|