|


CARO-GASOLIO: SINDACO DI BARLETTA E PRESIDENTE AUTORITÀ PORTUALE DEL LEVANTE INTERPELLANO IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE
Barletta, venerdì 6 giugno 2008 – Ieri, 5 giugno, il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei ed il Presidente dell'Autorità Portuale del Levante, Francesco Mariani , hanno trasmesso al Ministero delle Politiche Agricole un intervento congiunto a sostegno della protesta dei pescatori contro il caro-gasolio . Di seguito il testo:
“ Siamo testimoni, in questi giorni, della perdurante protesta dei pescatori italiani contro i rincari delle quotazioni del gasolio. Uno stato d'agitazione che, coinvolgendo contemporaneamente anche le marinerie di Spagna, Francia, Portogallo e Regno Unito conferma la gravità della situazione che attanaglia il comparto ittico, estendendosi ai mercati.
Nel prendere atto che una delegazione di pescatori di Barletta sarà ricevuta dal Sig. Prefetto di Bari con l'impegno di trasmettere al Governo le loro richieste, l'Amministrazione comunale di Barletta, unitamente all'Autorità Portuale del Levante, sensibili alla problematica che investe anche le attività dei compartimenti territoriali, esprimono la solidarietà istituzionale nei confronti dei lavoratori del settore, auspicando che nel tavolo con le associazioni rappresentanti dei pescatori, convocato dal Ministro per le Politiche Agricole Luca Zaia, possano essere presentate concrete ed urgenti misure anticrisi.
Provvedimenti che dovranno essere idonei non soltanto a soddisfare appieno le richieste degli operatori, adeguando e rilanciando la pesca nazionale, ma anche a restituire da subito fiducia e tranquillità ad un settore in crisi che, fronteggiando pesanti costi di gestione, vede con incertezza il proprio avvenire e, di conseguenza, quello di una tradizione che da secoli caratterizza l'economia delle nostre zone costiere ”.

|