|


INTERVENTI MIGLIORATIVI PER I SOTTERRANEI
DEL CASTELLO DI BARLETTA
Barletta, mercoledì 12 marzo 2008 – Imminenti i lavori di sistemazione dei sotterranei del Castello di Barletta. Lo rendono noto l’Assessorato Comunale ai Lavori Pubblici ed il Settore Beni e Servizi Culturali, specificando che gli interventi in argomento sono compresi nel progetto ammesso a finanziamento (per complessivi € 700.000) nell’ambito del POR Puglia 2000-2006, PIS n. 12 “Normanno – Svevo – Angioino”.
Tale pianificazione, inserita nell’omonimo itinerario turistico culturale relativo all’area barese/tarantina, ha l’obiettivo di restaurare il consistente patrimonio storico, artistico e culturale delle suddette zone. Come detto, per quanto riguarda il Castello cittadino, saranno restituiti alla fruizione pubblica i suggestivi ambienti, ben conservati, dei sotterranei, collegandoli funzionalmente con lo spazio aperto del fossato.
Il progetto è stato redatto secondo le vigenti norme di legge dall’architetto Stefano Serpenti, non senza le necessarie autorizzazioni e il rispetto delle prescrizioni della Soprintendenza Archeologica di Taranto e quella di Bari. Naturalmente, durante l’esecuzione degli interventi un breve tratto dei sotterranei sarà chiuso al pubblico.

|