IN CORSO I LAVORI PER IL COLLETTAMENTO DIFFERENZIATO DELLE ACQUE PIOVANE NELL'AREA ABITATIVA E MERCEOLOGICA DI VIA FOGGIA

Barletta, venerdì 13 giugno 2008 – L' Assessorato comunale ai lavori Pubblici rende noto che sono attualmente in corso i lavori per la realizzazione della fognatura “bianca” a servizio della zona abitativa/merceologica cittadina . La superficie in argomento è pari a complessivi 140 ha circa e comprende l'area del Cimitero Comunale , la porzione di territorio compresa tra via Vecchia Camposanto , via Foggia , via Violante , il viale del Cimitero e l'area racchiusa tra la ferrovia e la Statale 16 (via Foggia ). In particolare sono interessati i seguenti percorsi: Litoranea di Ponente , Via Violante , Via Foggia , Via dei Muratori , Via dei Falegnami , Via Dei Fornai , Via degli Artigiani , Via dei Fabbri , Via vecchia Camposanto .

Il progetto, dal costo di € 2.344.000 circa prevede l'interruzione del collettore nei pressi dell'incrocio tra via Violante e via del Gelso, con l'individuazione e realizzazione di un tracciato parallelo alla Via Violante e, successivamente, alla Litoranea di Ponente. Tale soluzione progettuale è scaturita dalla necessità di eliminare il fenomeno dell'allagamento (fuoriuscita delle acque piovane dai pozzetti di fognatura bianca del collettore) nei pressi dell'incrocio tra via Di Cuonzo e via del Gelso .

<<L'obiettivo di questo progetto - spiega l'Assessore comunale ai Lavori Pubblici, avv. Antonio Gorgoglione - è il completamento delle urbanizzazioni primarie nella zona abitativa/merceologica della città, con sentendo un ottimale smaltimento delle acque meteoriche ricadenti sulle superfici dell'intera zona. Ciò permetterà, inoltre, un maggior controllo degli scarichi delle acque piovane provenienti dalle zone interne alle attività, previo trattamento delle stesse come previsto dalla vigente normativa in materia. Le opere in fase di realizzazione, saranno corredate da oltre 4 km di piste ciclabili, il c ompletamento dei marciapiedi e la nuova pavimentazione bituminosa su tutte le strade oggetto dei lavori. Comprensibilmente questi lavori, che saranno ultimati per il prossimo ottobre, comporteranno disagi ai cittadini che, anche per la concomitante stagione balneare, li riscontreranno lungo la litoranea di ponente. Chiedo loro di essere tolleranti perché eviteremo gli spiacevoli allegamenti che interessano la zona, traendo benefici legati anche alla viabilità, con la dotazione di piste ciclabili coerenti al disegno complessivo di mobilità alternativa cittadina>>.