CASA DI RIPOSO “REGINA MARGHERITA”: IMMINENTE CONSEGNA DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE PER TRASFORMARLA IN RESIDENZA PROTETTA

Barletta, 7 luglio 2008 - L’Assessore comunale ai Lavori Pubblici, avv. Antonio Gorgoglione, comunica che a breve saranno consegnati i lavori di ristrutturazione della Casa di Riposo “Regina Margherita” (ubicata fra le centrali Via Fermi e Viale Marconi), appaltati dalla locale Amministrazione alla Ditta Centanni Gaetano di Bari per un importo di circa € 350.000,00 + IVA.
L’intervento consiste in una radicale ristrutturazione e trasformazione del primo piano dell’ala est del complesso conventuale (attualmente utilizzato come casa di riposo), in Residenza Protetta, secondo i dettati della L.R. n° 17/2003, destinata ad ospitare anziani non autosufficienti con limitazioni fisiche e/o psichiche, non in grado di condurre una vita autonoma, che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse.
La superficie considerata è di circa 500 mq: sono stati rifatti quasi tutti i tramezzi interni, per dare una diversa organizzazione delle camere e dei servizi, al fine di permettere una piena e facile mobilità con carrozzine e letti.
A ristrutturazione eseguita si ricaveranno 14 posti letto, dislocati in otto stanze, con spazi attrezzati ed ambienti rifiniti idonei all'assistenza socio-terapeutica in sicurezza e confort. All’interno di ogni tipologia di camera è stata prevista una buona dotazione di arredi tale da garantire la privacy di ogni singolo ospite, l’accesso e la movimentazione di carrozzelle.
Le otto stanze sono composte da n. 4 camere singole, n. 2 camere doppie e n. 2 camere triple.
Per un’economia sui consumi energetici è stato montato un impianto fotovoltaico con 72 pannelli per produrre mediamente 10 Kwp di energia e un impianto termico solare per la produzione di acqua calda sanitaria.
Compiacimento è stato espresso dall’Assessore Gorgoglione per quest’ulteriore progetto comunale che sta avviandosi alla fase di realizzazione: “Un obiettivo amministrativo – egli sostiene – che assume valore esponenziale particolare poiché vedrà beneficiari anziani bisognosi di cure e attenzioni”.