LAVORI DI PULIZIA LUNGO IL CANALE PARALLELO ALLE MURA DEL CARMINE E RIMOZIONE ALGHE NELLA ZONA PORTUALE

Barletta, mercoledì 7 maggio 2008 - Sono in corso le attività di pulizia del tratto di canale che scorre parallelamente alle Mura del Carmine, all'altezza della scuola “Dimiccoli”.
Da oggi, personale della BarSA su incarico del Settore Ambiente e Servizi Pubblici del Comune di Barletta sta operando con un escavatore per la rimozione dei rifiuti accumulatisi nel canale nel corso degli anni. I rifiuti estratti vengono accumulati in prossimità del canale stesso e saranno rimossi non appena asciutti e quindi pronti per essere selezionati e conferiti.
Commenta l'Assessore comunale alle Politiche per l’Ecologia, l’Ambiente e la Qualità Urbana, Caterina Dibitonto: <<La pulizia di questo canale non veniva svolta da diversi anni, pertanto molti sono i rifiuti accumulatisi; man mano che l'escavatore procede nella sua azione si rinvengono pneumatici, materiale ferroso, fusti di plastica, ecc.. Tale intervento si colloca nell'ambito delle attività extra di pulizia avviate all'inizio dell'anno dalla locale Amministrazione.
Nel corso della prossima settimana sarà anche avviata e completata la rimozione delle alghe presenti nella zona del porto. La programmazione delle attività di rimozione delle alghe, che decomponendosi generano odori sgradevoli, viene svolta sulla base delle condizioni meteoclimatiche e ottimizzando il numero e la frequenza degli interventi da effettuare nel corso dell'intera stagione estiva, anche in funzione delle risorse disponibili. Il personale della BarSA nelle scorse settimane ha compiuto alcuni sopralluoghi per quantificare il materiale da rimuovere ed ora è pronto per procedere>>.