IL 31 MAGGIO (SALA ROSSA CASTELLO, ORE 18.00) PRESENTAZIONE DEL LIBRO
DI FRANCESCA GIOVANNA DIBENEDETTO “ASCOLTAMI”

Barletta, lunedì 26 maggio 2008 – In programma sabato prossimo, 31 maggio, alle ore 18.00, presso la Sala Rossa del Castello di Barletta la presentazione del libro “Ascoltami”, di Francesca Giovanna Dibenedetto (Edizioni La Fenice, Roma).
All’iniziativa, patrocinata dalla locale Amministrazione Comunale, interverranno con l’autrice il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei; il Presidente del Consiglio Comunale, Filippo Caracciolo; la Dirigente del Settore Comunale Beni e Servizi Culturali, Santa Scommegna; l’editore Laura Spinello; il responsabile dell’Agenzia Letteraria Odusia di Noicattaro, Carlo Picca.
Il romanzo “Ascoltami” propone la storia di un'amicizia tra due donne: da un lato la protagonista che racconta l'intera vicenda in prima persona e dall'altro l'amica Silvana, vero soggetto/oggetto di tutta la narrazione, essendo la vicenda imperniata sulla vita e sugli avvenimenti familiari e sentimentali di quest'ultima. Le due donne si conoscono per caso durante una vacanza estiva nei dintorni di Rimini, fraternizzano e si ripromettono di dare seguito alla frequentazione al ritorno a casa. Agli alti e bassi della loro interazione, fa da sfondo la tormentata vicenda sentimentale di Silvana (già divorziata da tempo), della quale la protagonista diventa l'unica confidente. Silvana, dopo una strenua lotta con se stessa, riesce a riappropriarsi del senso della propria dignità di donna, mutando drasticamente il modo di essere e di rapportarsi socialmente.
Francesca Giovanna Dibenedetto è nata nel 1963 a Barletta dove vive e lavora. Appassionata di scrittura, ha partecipato a numerosi concorsi letterari nazionali ed internazionali ottenendo riconoscimenti di critica e premi. Inoltre, ha esordito come poetessa in molte antologie di poesia italiana.
Tra i riconoscimenti ricevuti, nel 2007: il Premio Nazionale di letteratura e teatro “Nicola Martucci” di Valenzano; il Premio Nazionale di poesia e narrativa “Città di Crispiano”; la Medaglia d’Onore nel 13° Concorso Nazionale di poesia “Rivalto - Roberto Magni”; la Menzione d’Onore nella 14° edizione del “Trofeo penna d’autore”; il Diploma di Merito nella Sesta edizione del Concorso Letterario Nazionale “Città di Mesagne”. “Ascoltami” è il suo romanzo d’esordio.